Destinatari
Datori di lavoro, dirigenti, Preposti. RSPP, CSP, CSE. Valido come aggiornamento per Preposti, RSPP/ASPP, CSP/CSE, Formatori Aziendali D.I. 06/03/2013
Finalità
• Definizioni e normative di riferimento: Introduzione alle differenze tra aggressioni e molestie sul lavoro, e alle leggi principali che le regolano.
• Riconoscimento dei segnali di rischio: Come individuare i segnali di comportamenti aggressivi o molesti e le situazioni che possono favorire l'insorgere di tali episodi.
• Gestione emotiva nelle situazioni critiche: Tecniche pratiche per controllare e gestire le emozioni durante situazioni di conflitto o tensione.
• Comunicazione efficace e gestione delle situazioni: Strategie per rispondere in modo appropriato e disinnescare comportamenti inappropriati, senza aumentare il rischio.
• Misure preventive: Azioni pratiche per creare un ambiente di lavoro sicuro e prevenire aggressioni e molestie, inclusa la sensibilizzazione del personale.
• Piani d'azione e casi studio: Sviluppo di piani pratici di prevenzione e gestione per affrontare episodi di aggressione o molestia, basati su esempi concreti
Contenuti
Il corso mira a fornire ai partecipanti strumenti pratici e conoscenze approfondite per gestire situazioni di potenziale aggressione sul luogo di lavoro. Attraverso un approccio formativo innovativo, verranno riconosciuti i segnali premonitori di comportamenti violenti, favorendo la prevenzione e l'adozione di misure adeguate a minimizzare i rischi. L'obiettivo è potenziare le competenze di gestione emotiva e relazionale, migliorando la capacità di risposta in contesti critici.
Docenti
Andrea Petromilli
Andrea Petromilli,
Psicologo del lavoro, è impegnato nello sviluppo e sperimentazione di strumenti innovativi per la formazione orientata allo sviluppo personale e professionale. Come formatore applica l’approccio esperienziale per il team building e le relazioni generative all’interno dei gruppi di lavoro e sulle tematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro Svolge attività di orientamento scolastico e professionale e di counseling psicologico, individuale e di team. Abilitato alla Professione di Psicologo, è iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 5191). Collabora con Performando dal giorno della sua costituzione. E’ consulente certificato D-I-S-C da persolog® – Italy e Master Trainer per la certificazione persolog®