Destinatari
Il corso si rivolge a tutte le figure che operano in piccole e medie imprese o liberi professionisti con funzioni in ambito marketing e comunicazione, con competenze basilari di grafica (es. Canva, Adobe), desiderose di capire come l’IA possa semplificare e velocizzare la propria operatività nei processi di comunicazione esterna e interna.
Finalità
Il corso guida i partecipanti nell’utilizzo strategico dell’Intelligenza Artificiale per potenziare e velocizzare ogni fase di un progetto di comunicazione: dall’ideazione alla stesura del piano, fino alla definizione del calendario editoriale e alla produzione di contenuti testuali e visivi. Attraverso strumenti come ChatGPT e Copilot (Microsoft 365), si approfondiranno tecniche di prompting per formulare richieste efficaci e contestualizzate, utili a migliorare la produttività e a ottenere risultati concreti, personalizzati per diversi target e canali.
Contenuti
• Identificare i giusti strumenti per il lavoro quotidiano: gli esempi di ChatGPT e Copilot;
• Comprendere come l’IA può supportare e accelerare i processi creativi, generando idee e concept in modo rapido e su misura;
• imparare a dialogare con l’IA: il prompting come competenza chiave;
• costruire piani di comunicazione coerenti ed efficaci con l’aiuto dell’IA;
• creare piani editoriali agili e flessibili per più canali contemporaneamente;
• scrivere testi e generare immagini in linea con i propri obiettivi comunicativi, target e tono di voce;
• simulazioni di workflow reali per migliorare la produttività.
Ogni partecipante deve disporre di un proprio PC per poter svolgere le esercitazioni. La docente userà le versioni PRO ChatGPT e Copilot (Microsoft 365): si può partecipare anche con le versioni gratuite, considerando che alcune funzionalità potrebbero essere ridotte.
Docenti
Federica Ferrarin
da 10 anni è Content designer e formatrice presso Creaa, impresa creativa specializzata in comunicazione, progettazione e formazione. Con un approccio umano e innovativo, Federica Ferrarin mette al centro la comunicazione visiva come leva strategica per le imprese. La sua esperienza nella facilitazione di gruppi creativi e nel design dei contenuti si affianca a un aggiornamento continuo sulle tecnologie digitali e l’Intelligenza Artificiale. Formatrice e consulente, accompagna aziende e organizzazioni a riconoscere e potenziare il proprio linguaggio visivo, integrando relazioni, strumenti e visione.