MODULO “C” PER RSPP

“Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” Programmato secondo le indicazioni dell’Art. 32 del D. Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni n.59 del 17/04/2025

Destinatari

Il corso di formazione Modulo C comune per RSPP è rivolto a chiunque intende acquisire la formazione necessaria per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

Finalità

Il Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP, ha una durata di 24 ore ed è uguale per tutti i Macrosettori.
Il Modulo C ha lo scopo di sviluppare le loro competenze relazionali e gestionali fornendo agli RSPP le capacità necessarie per agire efficacemente come figure di coordinamento e promozione all'interno dell'azienda. 
Nello specifico fornisce le capacità per:

•    Progettare e gestire processi formativi: Sviluppare percorsi di apprendimento mirati al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, con l'obiettivo più ampio di diffondere una solida cultura della salute e sicurezza e promuovere il benessere organizzativo.

•    Pianificare, gestire e controllare la sicurezza aziendale: Utilizzare Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGS) per pianificare, implementare e monitorare l'efficacia delle misure tecniche, organizzative e procedurali adottate.

•    Utilizzare la comunicazione strategica: Scegliere forme di comunicazione adatte a stimolare attivamente la partecipazione e la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti nel sistema di prevenzione aziendale.
 

Contenuti

Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione, formazione ed addestramento in azienda. Metodologie per una corretta informazione in azienda e strumenti di informazione su salute e sicurezza sul lavoro

L’organizzazione e la gestione della sicurezza tra legislazione e normativa volontaria Sinergie ed opportunità. I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. L’art. 30 del D.lgs. 81/08 e la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (d.lgs. n. 231/2001). L’efficacia esimente dell’adozione dei modelli e sistemi di gestione della sicurezza (ISO 45001, Linee guida UNI INAIL). La struttura di alto livello (HLS) della ISO 45001. Il ciclo PCDA di Deming e l’approccio per processi applicato alla organizzazione e gestione della sicurezza.

Le dinamiche di apprendimento dell’adulto: presentazione e analisi delle principali metodologie didattiche e degli strumenti operativi utilizzati nell’andragogia.
Le fasi del processo formativo:
•    analisi del fabbisogno e del contesto organizzativo;
•    macro e micro-progettazione (definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie e strumenti didattici);
•    erogazione;
•    valutazione e monitoraggio dei risultati.
L’addestramento:
•    tecniche (dimostrazioni, simulazioni, esercitazioni pratiche);
•    modalità e verifica;
•    registrazione delle attività.
Il processo di valutazione dei rischi e la pianificazione degli interventi nell’ambito della ISO 45001.
Controllo operativo, auditing, riesame e miglioramento continuo. Cenni sull’integrazione gestionale della sicurezza (ISO 45001), con i sistemi qualità (ISO 9001) e ambiente (ISO 14001). Procedure semplificate per l’implementazione dei Modelli di organizzazione e gestione (MOG): il D.M13/02/2014. L’asseverazione dei MOG. Vantaggi derivanti dall’adozione dei modelli di organizzazione e gestione. Il ruolo manageriale e tecnico del RSPP nell’ambito dei modelli e sistemi di organizzazione e gestione della sicurezza aziendali..
Concetto di benessere organizzativo:
•    fattori di natura ergonomica;
•    fattori psicosociali e stress lavoro correlato;
•    fattori organizzativi e clima aziendale;
•    dinamiche relative a: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto.
Team building finalizzato al benessere organizzativo
Il sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
Il sistema di comunicazione aziendale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro.
Cenni sui metodi, tecniche e strumenti per una comunicazione efficace.
Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica.
Tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti
 

Docenti

Gabriele Cascini
Tecnico della Prevenzione, consulente senior in materia di salute e sicurezza per Vistra Srl, RSPP esterno per diverse realtà produttive dei settori Sanità, Manifatturiero, Costruzioni, Commercio, Trasporti, Metalmeccanica, Falegnameria, Servizi, esperto nelle valutazioni dei rischi specifici e formatore.

Ebe De Marco
ASPP in Gesteco SpA, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

ALESSANDRO NATOLINO
Socio e amministratore di Heiko S.r.l. Società Benefit, società di consulenza organizzativa in materia di compliance integrata aziendale. Consulente in materia di compliance aziendale integrata, con particolare riguardo ai sistemi di gestione e modelli organizzativi

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni