Destinatari
Il corso si rivolge a Energy Manager, Uffici tecnici, Amministrazione, Uffici Acquisti e chiunque ne sia interessato.
Finalità
Il corso affronterà - dalla prospettiva di un’azienda consumatrice - i principi alla base del funzionamento dei mercati ambientali legati al Emission Trading System (ETS) e della sua evoluzione del Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM).
Contenuti
1. La Direttiva 2003/87/C: funzionamento del mercato della CO2 per i soggetti obbligati
2. Gli adempimenti normativi: autorizzazione all’emissione, il registro ETS, l’annullamento e la verifica delle quote emesse e relativo annullamento;
3. I prezzi dell’Emmission Unit Allowances (EUA) e le strategie di gestione del rischio
4. Carbon leakage: gestione delle quote gratuite, livelli di attività e compensazione dei costi indiretti
5. CBAM: dal periodo transitorio 2024-2025 al meccanismo definitivo 2026-2034: Autorizzazione all’importazione, dichiarazioni, acquisto ed annullamento dei certificati, strategie di gestione del rischio.
Docenti
Alessandro Mattiussi
Energy Manager del Gruppo Fantoni, membro della Commissione Energia di Confindustria Udine e Consigliere del Consorzio Friuli Energia. Già docente presso l’Università di Udine nei corsi “Impianti per Energia e Ambiente”, “Sostenibilità degli Impianti Industriali” e “Industrial Eco-Efficiency” per i corsi di laurea di Ingegneria. Dottorato di Ricerca in Energy Technologies e laurea magistrale in ingegneria gestionale industriale.