Corso lean office

Finalità
Perché implementare il lean negli uffici?
Gli uffici nelle aziende sono organizzati secondo criteri attuati decine di anni fa, sebbene nella gran parte delle aziende i costi associati alle attività di ufficio superino il 50% dei costi aziendali e le attività di ufficio costituiscono dal 50% all’80% del lead-time di evasione di un ordine.
Ecco che i margini di miglioramento e di resa, derivanti dall’applicazione del lean alle attività di ufficio, sono rilevanti per qualsiasi attività aziendale.
Un approccio lean office:
• Aiuta ad identificare i clienti interni ed esterni, le loro richieste, e aumenta la cooperazione interfunzionale;
• Favorisce l’incremento della qualità e affidabilità dei processi di office;
• Favorisce la misurazione dell’efficienza dei processi;
• Tende a ridurre drasticamente l’emergenza e quindi favorisce il lavoro in un clima più sereno, ma altamente produttivo;
• Determina ricadute positive sull’attività produttiva in quanto favorisce la rimozione delle cause di spreco rilevate nella produzione, derivanti da inefficienze dei processi di office.
Questa attività si propone di unire teoria e pratica con tutti gli elementi utili all’implementazione del lean in ambito office, mediante la sperimentazione sul campo di alcune tecniche discusse in aula.

Contenuti
Le radici del lean office
Perché lean office
Il sistema di gestione lean
Il lean applicato alle vendite
Identificare il valore e lo spreco nei processi di office
La standardizzazione delle attività
Il coinvolgimento del personale
La cultura del lean
Cenni di lean sigma
2a / 3a giornata (in azienda)
L’applicazione pratica in azienda
Contenuti
VSM attuale di un processo di office in un’azienda disponibile.
VSM futura dello stesso processo
Piani di miglioramento ed eventuali indici di monitoraggio

Docente
ing. Massimo De Matteis;

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