Reti di Impresa: una sfida tra opportunità e difficoltà. Mercoledì 17 ottobre, ore 17.30. Palazzo Torriani

Confindustria Udine e Cluster Comet propongono un momento di riflessione sulle reti d’impresa.

Crescono in maniera considerevole le imprese FVG che “fanno rete” e la nostra regione, trascinata dalla provincia di Udine, è la seconda in Italia con la più alta propensione a utilizzare questa forma di aggregazione e collaborazione aziendale.

I grandi cambiamenti produttivi in corso a livello mondiale spingono verso una continua crescita competitiva di un sistema produttivo, qual è il nostro, composto prevalentemente da Pmi. Le forme di collaborazione possibili sono molte, ma all’interno dell’ordinamento giuridico italiano, nel 2009, è stato introdotto il contratto di rete, uno strumento esplicitamente orientato a promuovere e valorizzare proprio i progetti d’investimento condivisi tra più soggetti imprenditoriali, finalizzati ad accrescere il potenziale d’innovazione e, di conseguenza, la capacità competitiva dei contraenti.

Lo strumento delle reti, infatti, ha registrato una crescita molto positiva anche nella prima metà dell’anno in corso: il 3 luglio 2018, rispetto al 3 gennaio del 2018, i contratti di rete hanno infatti registrato un tasso di crescita in Italia del +10,6% e in Friuli Venezia Giulia del +14,9%, secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confindustria Udine su dati Infocamere.

Per un confronto diretto sulle prospettive e sulle difficoltà del fare rete, è organizzata una tavola rotonda con quattro testimonial aziendali di diverse filiere mercelogiche per il prossimo

Mercoledì 17 ottobre, dalle ore 17.30, presso Palazzo Torriani.

E’ richiesta gentile conferma di presenza all’incontro iscrivendosi on-line sul sito www.confindustria.ud.it/convegni, entro il prossimo martedì 16 ottobre 2018.

Gli uffici dell’Associazione rimangono a completa disposizione delle aziende associate (Alessandro Tonetti, tel: 0432-276246, e-mail: internazionalizzazione@confindustria.ud.it).