Efficienza energetica nell'industria: superare le barriere che ostacolano gli investimenti per creare valore condiviso sul territorio

Il rilancio degli incentivi dei certificati bianchi con il nuovo decreto correttivo di luglio e l’attivazione della fase due delle diagnosi energetiche. Confindustria Friuli Venezia Giulia, Consorzio Energia Confindustria, Consorzio Friuli Energia e Pordenone Energia organizzano una giornata di aggiornamento sugli ultimi sviluppi normativi con l’aiuto di Enti istituzionali ed esperti.

La pubblicazione a luglio 2018 del decreto correttivo sui certificati bianchi, con l’introduzione di 30 nuovi interventi ammessi agli incentivi nel settore industriale, l’introduzione della nuova voce “misure comportamentali”, la conferma della compatibilità con l’Iperammortamento e il pieno riconoscimento dei risparmi incentivabili sulla base delle misure pre e post intervento, vanno sicuramente nella giusta direzione.  Nel corso del 2018 le imprese dovranno inoltre provvedere, qualora fosse necessario, all’implementazione della strumentazione necessaria per l’applicazione delle nuove linee guida pubblicate da ENEA relative al rinnovo delle diagnosi energetiche, da effettuare entro il 2019. Le nuove linee guida prevedono l’affinamento delle misure con un maggior dettaglio e, di conseguenza, permetteranno di disporre a livello centralizzato di una maggiore quantità di dati per monitorare ed indirizzare gli interventi, oltre che quantificarne con più precisione l’efficacia.

Questo evento vuole fornire agli imprenditori un’occasione per un aggiornamento in presa diretta sui nuovi strumenti messi a disposizione dalla normativa per aiutare la rimozione delle barriere “reali” o “percepite” che evidentemente ancora ostacolano gli investimenti.     

In allegato programma dell'evento.