Nuove tecnologie robotiche in ambito sanitario Presentazione del progetto DIH HERO – Videoconferenza a Palazzo Torriani

 11/07/2019

Si comunica alle aziende interessate che l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Digital Innovation Hub Liguria presenteranno, il giorno 18 luglio alle ore 15.00 il Pan European - Digital Innovation Hub for Robotics in Healthcare (DIH HERO): l’evento è destinato a tutti gli operatori attivi nel settore della sanità, con particolare attenzione alle Piccole Medio Imprese, e sarà visibile in videoconferenza presso la sede di Palazzo Torriani in Largo Carlo Melzi n. 2 a Udine.

Il progetto DIH HERO, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro Horizon 2020, promuove la diffusione e l’adozione delle tecnologie robotiche di nuova generazione sul mercato europeo. L’Università di Twente (Paesi Bassi) è il coordinatore del progetto che vede la partecipazione di 17 partner di ricerca provenienti da 11 paesi europei e che coinvolge oltre 200 partner associati internazionali. Il progetto ha come obiettivo quello di accelerare sensibilmente l’adozione europea di nuove tecnologie robotiche in ambito sanitario, per sostenere la ricerca e lo sviluppo delle aziende che operano nel settore e per migliorare la qualità della vita degli utilizzatori finali (pazienti, personale medico e sanitario).

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) guida le attività che definiranno l’assetto e la sostenibilità economica della piattaforma DIH HERO, dopo una fase di sperimentazione di 4 anni, insieme ai suoi partner Design Group Italia e Officine Innovazione Milano (Deloitte Italia). La piattaforma agevolerà la promozione delle tecnologie robotiche sanitarie nel mercato europeo a vantaggio soprattutto delle piccole e medio imprese che vogliono innovare prodotti e servizi.

All’interno del progetto sono previsti molteplici strumenti a vantaggio delle imprese: voucher di viaggio per incontrare partner industriali di altri paesi europei, bandi per finanziare progetti di sviluppo di nuovi prodotti e servizi (fondi di prototipazione prodotto), fiere ed eventi dedicati per incontrare gli attori di mercato dell’healthcare europeo e per trovare partner commerciali (incontri B2B).

Le aziende interessate a partecipare alla videoconferenza sono invitate ad iscriversi on-line al link  http://www.confindustria.ud.it/convegni/ .