Sa.Pr.Emo - Salute Protagonisti Emozioni - Eventi aperti alla cittadinanza Dal 27.2.2020 al 21.03.2020

 20/02/2020

Informiamo che, nell’ambito delle iniziative di Sa.Pr.Emo, è possibile partecipare ai seguenti eventi rivolti a tutta la cittadinanza.

La partecipazione è gratuita. I posti sono limitati, per cui è richiesta la prenotazione scrivendo alla mail eventisapremo@gmail.com oppure utilizzando il QR code presente sulla locandina allegata.

Sa.Pr.Emo è un innovativo progetto sperimentale promosso in collaborazione tra Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, Questura di Udine, Ufficio Scolastico Regionale FVG, Comune di Udine e con il parternariato di Danieli Spa e Confindustria Udine.

Sa.Pr.Emo comprende diverse azioni coordinate tra loro aventi come target gli studenti delle scuole secondarie di II grado, gli insegnanti e la cittadinanza tutta, e come obbiettivi generali la promozione di scelte di salute consapevoli e proattive e la prevenzione del disagio e delle illegalità, coadiuvate da esempi solidi e concreti del “fare” riferiti alla costruzione della progettualità futura connessa alla realizzazione del sé, personale e professionale.

EVENTI IN FAVORE DELLA CITTADINANZA E DELLE FAMIGLIE

 

DATE E SEDI

INCONTRI

 RELATORI

CONTENUTI 

 Giovedì

27.02.2020

 

ore 20.45

 

Teatro Palamostre

(Udine)

 

Conferenza

 

“Adolescenti navigati ...e genitori influencer”

 Dott. Matteo Lancini

psicologo e psicoterapeuta, Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano.

Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca.

 

L’adolescenza oggi (le difficoltà, il disagio e i modi nuovi con cui si esprime): come  essere genitori ed educatori “influenti”.

 Venerdì

13.03.2020

e

Domenica 15.03.2020

 

ore 20.30

 

Feletto Umberto

Via 4 Novembre, 92

c/o CNA

 

 Riflessione teatrale con attori ed autore

 

“Durante la prova” spettacolo teatrale

Con:

Nicoletta Oscuro

Miriam Russo

Klaus Martini

autore e regia:

Hugo Samek

 

in collaborazione con

CSS teatro stabile di innovazione del FVG

Conduce: dott. Alberto Peressini

 L’incontro/scontro delle nuove generazioni col mondo, la precarietà del lavoro giovanile, l’illusione e la delusione dei giovani nella ricerca del proprio ruolo nella vita, il rischio della demotivazione e l’apatia, l’ambiguo ruolo dei social network nell’era del punteggio sociale…

 Sabato

21.03.2020

 

ore 10.00

 

Auditorium Zanon

(Udine)

Conversazione con i genitori

 

«Sa.Pr.Emo leggere l’adolescenza oggi…»

 

Dott.sa Federica Molinaro, psicologa e psicoterapeuta

 

Dott. Andrea Monculli, Educatore Professionale – Dipartimento delle Dipendenze, Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale

 

Incontro e riflessione con i genitori degli studenti delle scuole superiori incontrate dal progetto Sa.Pr.Emo sul tema dell’adolescenza e delle criticità nell’incontro genitori-adolescenti.