Webinar Gli effetti dell'emergenza Covid-19 sui contratti (nazionali e internazionali) e sui rapporti commerciali in corso

 A causa del "lockdown" conseguente all'emergenza Covid-19 le aziende devono fare i conti con il rischio di non essere più in grado di eseguire le prestazioni contrattualmente pattuite o di eseguirle in ritardo, di non riuscire ad effettuare i pagamenti previsti (del tutto o parzialmente) o, al contrario, di non ricevere dalle proprie controparti contrattuali le forniture, i servizi o i pagamenti contrattualmente dovuti.

E' chiaro che ciò potrebbe impattare pesantemente sull'attività aziendale e metterne a rischio la stessa normale prosecuzione oltre che determinare l'avvio di numerosi contenziosi giudiziali, anche internazionali, per le aziende che operano su mercati esteri.

Risulta, quindi, necessario procedere ad una "mappatura" di tutti i rapporti commerciali/contratti in essere, operando una due diligence sui principali termini contrattuali, con particolare riferimento alla verifica circa la sussistenza di eventuali clausole di forza maggiore.

Il webinar affronta la tematica con indicazioni su come mettere "in sicurezza" i rapporti più urgenti per poi procedere ad un'auspicabile attività di rinegoziazione dei restanti rapporti contrattuali, anche nell'ottica di evitare l'alea e i costi del contenzioso giudiziale.

 

Saluti istituzionali:

Michele Nencioni – direttore, Confindustria Udine

 

Interviene:

Michele Ferrari – avvocato, Studio legale Ferrari

Allegati