Il capogruppo delle Chimiche di Confindustria Udine Germano Scarpa eletto presidente di FederSalus

Il 12 gennaio 2021 Germano Scarpa, presidente di Biofarma Group e capogruppo delle Chimiche di Confindustria Udine, è stato eletto presidente di FederSalus. Per Scarpa si tratta del terzo mandato alla guida dell’Associazione (l’ultimo risale a nove anni fa): “Sono fiero di poter rappresentare nuovamente FederSalus, che trovo cresciuta in termini di numero di associati, nella quantità e nella qualità delle attività svolte ma soprattutto nella consapevolezza di quello che è il suo ruolo nel mondo della salute”.

Alla base del programma del nuovo Consiglio Direttivo c’è la volontà di promuovere la cultura della prevenzione, e di riconoscere alla nutraceutica un ruolo cruciale nel mantenimento dello stato di salute.

La crisi pandemica che stiamo fronteggiando ha evidenziato come alcuni molteplici aspetti, tra cui le nostre abitudini, l’alimentazione, la fisiologia e persino le relazioni sociali, incidano sulla nostra salute. È come se il Covid-19 ci avesse rivelato un’inaspettata “vulnerabilità” alla quale sembra dobbiamo rassegnarci” – afferma Scarpa. – “Eppure, un punto fermo in questo panorama d’incertezza c’è, ed è rappresentato dalla prevenzione. Alla luce di questo, la nostra Associazione sarà sempre più impegnata nella diffusione di una cultura basata su questo valore, promuovendo l’importanza dell’adozione di uno stile di vita sano, che abbia lo scopo di aiutare le persone ad abbassare le probabilità di contrarre una malattia”.

La trentennale esperienza imprenditoriale e la presidenza in Biofarma Group, azienda leader sul mercato italiano e internazionale nella produzione conto terzi di prodotti per l’Health&Beauty care, rappresentano per Germano Scarpa, un’opportunità per infondere all’interno dell’Associazione, a vantaggio di tutta la categoria, solidi valori e una visione lungimirante, declinati in un programma che si articola in numerose iniziative.

I punti chiave del mandato mirano a consolidare la rete di relazioni della struttura associativa, portandola ad intensificare l’interazione con le altre associazioni italiane del settore, auspicando alla realizzazione di una struttura di riferimento unica, sinergica e coesa. La collaborazione con le associazioni europee e l’interlocuzione con gli enti regolatori nazionali ed esteri, permetterà inoltre di guardare all’internazionalizzazione come scenario fondamentale per cogliere nuove opportunità di sviluppo.

Con l’obiettivo di incrementare la fiducia nel settore e mantenerne alto il livello d’informazione e reputazione, il programma prevede l’istituzione di un board scientifico e l’aumento dei servizi a favore degli associati tra cui l’erogazione di una formazione scientifica e tecnico regolatoria permanente.

Nel programma trova spazio anche la conclusione del processo di validazione delle GMP, avviato e sostenuto dallo stesso Scarpa nel suo primo mandato. “In passato ho creduto molto in questo processo e oggi sono felice di guidare l’Associazione per portarlo a compimento, permettendo alla filiera produttiva del nostro settore di incrementare notevolmente i livelli qualità”.