Webinar sui prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive

ll Centro Studi Confindustria, Confindustria Mantova, Confindustria Udine e Assoimprenditori Alto Adige il 18 maggio hanno organizzato il webinar dal titolo Prezzi delle materie prime: rincari, cause, impatti, prospettive.

L’aumento dei prezzi internazionali in dollari delle commodity, accentuatosi a inizio 2021, complica lo scenario per le imprese e per l’economia italiana. I rincari, che in diversi casi sono a doppia cifra, sono anche molto diffusi: riguardano i metalli, gli alimentari, le materie plastiche, il legno, oltre al petrolio.

Le prospettive indicano che:

  • I prezzi di alcune commodity stanno seguendo, via speculazione finanziaria, il rialzo del petrolio. Se quest’ultimo si stabilizzerà entro il 2021, allora i rincari dovrebbero essere temporanei. È il caso del grano.
  • In altri mercati i prezzi potrebbero restare elevati nel medio termine, perché i rincari sono causati da una effettiva scarsità di offerta nel mercato mondiale. È il caso del rame.
  • Nella prima metà del 2021, i rincari delle commodity stanno spingendo verso l’alto i costi per input delle imprese italiane, mentre queste fanno ancora fatica a ritoccare al rialzo i loro listini.
  • In seguito, se i rialzi delle commodity saranno in parte temporanei (es. grano), la situazione per i margini potrebbe migliorare nei settori utilizzatori. I più penalizzati resterebbero quelli che utilizzano commodity con rincari più permanenti (es. rame).

Ad introdurre i lavori Valentina Cancellier (Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine).

Ne hanno discusso Ciro Rapacciuolo (Responsabile per congiuntura e previsioni, Centro Studi Confindustria), Daniela Corsini (Senior Economist – commodity, Intesa Sanpaolo), Flavio Bregant (Direttore Generale Federacciai), moderati da Giorgio Luitprandi (Presidente Piccola Industria Confindustria Mantova).

Ha concluso Federico Giudiceandrea (Presidente Assoimprenditori Alto Adige).

 

Al seguente link le slide presentate dai relatori:

https://www.confindustria.it/home/centro-studi/temi-di-ricerca/congiuntura-e-previsioni/tutti/dettaglio/webinar-prezzi-materie-prime-rincari-cause-impatti-prospettive

 

Leggi il comunicato stampa:

https://www.confindustria.ud.it/schede/scheda/17640/prezzi-delle-materie-prime-rincari-cause-impatti-prospettive-un-webinar-promosso-da-confindustria-udine-confindustria-mantova-assoimprenditori-alto-adige-e-centro-studi-di-confindustria