Le priorità delle imprese presentate in un incontro con il senatore Matteo Salvini

“Un confronto costruttivo, nel quale abbiamo manifestato le priorità delle imprese. Ci aspettiamo che questi temi siano portati con forza sul tavolo del Governo e che siano successivamente promossi da tutte le forze politiche che lo sostengono perché necessari”.

Questo il commento della presidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, a margine di un incontro tra le categorie economiche del FVG e il senatore Matteo Salvini tenutosi stamattina a Trieste.

“Siamo stati invitati per portare le nostre priorità e dunque abbiamo ricordato al segretario della Lega quali sono le necessità delle imprese, a partire dalle risorse umane, che oggi cerchiamo disperatamente senza riuscirne a trovare a sufficienza, sia sotto il profilo quantitativo, sia per quanto riguarda le competenze. Formazione, politiche per la natalità e di sostegno alla famiglia, perché andando avanti così non avremo nemmeno persone da formare, ma anche immigrazione qualificata sono le leve per affrontare questo problema”.

“Fiscalità, a partire dall’insostenibile tassazione sul lavoro – prosegue la presidente -, costo delle materie prime e dell’energia, semplificazione burocratica sono, in estrema sintesi, le altre questioni che abbiamo posto sul tavolo. Su questi temi ci aspettiamo massima attenzione in Consiglio dei ministri e misure concrete da parte del Governo. Il Pnrr e le riforme connesse, da questo punto di vista, rappresentano infatti per l’Italia un’occasione irripetibile, da non perdere, per disegnare politiche industriali di lungo periodo, in grado di incrementare la capacità produttiva e la competitività delle imprese nel rispetto dell’ambiente”.