Ciclo di webinar di filiera - L'impatto del conflitto sui mercati della commodity

 06/05/2022

Da diversi mesi Confindustria Udine mette gratuitamente a disposizione di tutte le imprese associate la piattaforma Appia Prometeia, che fornisce analisi e previsioni dei prezzi delle materie prime.

Si tratta di una piattaforma digitale di facile consultazione e interattiva per riconoscere le tendenze attuali e prospettiche dei mercati internazionali con circa 80 commodity

Mercoledì 18 maggio prenderà il via anche un ciclo gratuito di webinar.

Come si modificano le traiettorie evolutive dei prezzi internazionali delle materie prime all’indomani dell’invasione dell’Ucraina? Quali le commodity più impattate dal conflitto? Quali saranno verosimilmente gli effetti sui costi di approvvigionamento nelle principali filiere di
specializzazione dell’industria italiana?

In uno scenario di massima complessità come quello attuale, si tenterà di dare risposte a questi quesiti, mettendo a fattor comune, dati di mercato, informazioni esperte e segnali “sul campo” provenienti dalle imprese della community di APPIA.


A margine di ciascun webinar saranno disponibili in APPIA i Report di filiera realizzati da Prometeia e le registrazioni video.


In allegato il calendario completo di questo ciclo di webinar a cui invitiamo le aziende a partecipare: l’iscrizione potrà avvenire attraverso questo link:

https://it.surveymonkey.com/r/GH37BZF

Si invitano, infine, le aziende interessate ad accedere alla piattaforma per visualizzare le serie storiche e le previsioni dei prezzi delle materie prime, e che non lo hanno ancora fatto, a contattare l’Associazione per ricevere gratuitamente la password.
(dr Gianluca Pistrin tel. 0432 276268; studi@confindustria.ud.it )