Presentazione del nuovo Rapporto della Fondazione Nord Est "Il futuro sta passando: chi è pronto e chi no"

Fondazione Nord Est presenta il rapporto 2022 lunedì 20 febbraio 2023 a partire dalle 10.00 presso la Torre di Santa Maria, largo Carlo Melzi, 2 Udine. 

 “Il rapporto 2022 è nel segno di un duplice cambio di prospettiva. Non più l’osservazione e l’interpretazione delle gesta nordestine. Bensì l’analisi di quello che accade e accadrà nel Mondo, sui versanti dell’economia, della società, dell’ambiente, della demografia e delle tecnologie. Per stimolare e aiutare il territorio a ragionare dei cambiamenti in atto e prevedibili ed essere pronto a cogliere le opportunità, anziché subirne le conseguenze.”

Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

 

La stessa definizione geografica di Nord Est è mutata, ricondotta al perimetro istituzionale, che abbraccia non solo il Triveneto ma anche l’Emilia-Romagna. La nuova definizione è coerente con la nuova missione e con l’intento di unire le forze e gli sforzi delle quattro regioni. Da quest’anno Fondazione Nord Est allarga i confini delle analisi e delle riflessioni, aggiungendo un trattino a Nord Est, che diventa quindi Nord-est. L’allargamento si esplicita anche nel coinvolgimento, come autori del Rapporto, di studiosi e analisti che lavorano nei territori emiliano-romagnoli. 

Nel rapporto ci si interroga sui possibili futuri e si illustrano gli strumenti per cogliere i segni dei cambiamenti. Sullo sfondo una domanda: come far ripartire la locomotiva Nord-est? E verso dove?

 

Programma

Dopo i saluti della Vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli si alternano sul palco il direttore scientifico di Fondazione Nord Est, Luca Paolazzi e Gianluca Toschi, ricercatore senior della Fondazione per la presentazione del rapporto alla quale seguirà una tavola rotonda con Gianpietro Benedetti, Presidente reggente di Confindustria FVG, Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto e Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est.

Visto che per pensare ai futuri non è sufficiente l’intelligenza razionale, perché prima di capire occorre percepire, sentire il domani che viene, la presentazione è concepita come contaminazione e un ruolo importante ha l’arte, in ogni sua espressione. La presentazione vedrà, quindi, la partecipazione del poeta Lorenzo Mullon e dell’attore Mirko Artuso.

 

Ore 10.00 Saluti

Anna Mareschi Danieli, Vicepresidente Confindustria Udine

 

Apertura lavori

Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

Lorenzo Mullon, Poeta

Mirko Artuso, Attore

 

Presentazione Nord Est 2022 Il futuro sta passando. Chi è pronto e chi no

Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

Gianluca Toschi, Ricercatore Senior Fondazione Nord Est

 

Tavola rotonda

Gianpietro Benedetti, Presidente reggente Confindustria FVG

Enrico Carraro, Presidente Confindustria Veneto

Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

 

Conclusioni

Luca Paolazzi, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est

 

Ore 12.30 Chiusura lavori

 

Partecipazione gratuita, necessaria l'iscrizione (tramite bottone a fondo pagina)