Startup Academy al via

Si è tenuta oggi, nella torre di Santa Maria di Confindustria Udine, la conferenza stampa di presentazione per l’avvio di Start-Up Academy, un percorso formativo e di condivisione di esperienze, che ha l’obiettivo di affiancare le realtà imprenditoriali più giovani del territorio e condividere competenze, esperienze ed opportunità.

All’incontro con la stampa, introdotto e condotto dalla vicepresidente di Confindustria Udine, Anna Mareschi Danieli, hanno partecipato il presidente di Confindustria Udine, Gianpietro Benedetti, l’assessore regionale al Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia Alessia Rosolen, il presidente di Friuli Innovazione, Stefano Casaleggi, e la presidente di CiviBank Alberta Gervasio.

 

SOGGETTI PROMOTORI, SOSTENITORI E DESTINATARI

È un percorso di educazione imprenditoriale e accompagnamento ideato per le imprese innovative, che possono iscrivere fino a tre partecipanti l’una. In totale, circa 30 soggetti beneficiari nella prima edizione.

La prima edizione - che partirà il 23 giugno - è dedicata a 10 imprese aderenti al “Progetto Startup” di Confindustria Udine, ovvero sono già tutte iscritte a Confindustria Udine: AI4IV, Atanor, Beyond Education, Cynexo, Endico, L4C, Metalmed, Northern Light, Simbiotica e The Eyes Republic.

Startup Academy è stata pensata e voluta dalla Commissione Innovazione di Confindustria Udine, è stata progettata ed erogata da Friuli Innovazione con il sostegno della Regione Autonoma FVG e di CiviBank.

L’Academy è un’azione di sistema e la sua realizzazione è stata sostenuta economicamente da Confindustria Udine (5mila euro) e da CiviBank (10mila euro). Favorire lo sviluppo delle giovani imprese innovative significa infatti sostenere lo sviluppo dell’ecosistema territoriale – sia in termini economici che occupazionali – ed anche innescare ed accelerare processi innovativi nelle aziende consolidate e tradizionali.

 

LA STRUTTURA DEL CORSO:

Il corso è stato organizzato in due fasi: una prima di formazione in aula ed una successiva di accompagnamento individuale.

La fase in aula è strutturata in quattro moduli, per un totale di 28 ore, ed offre un percorso integrato a valore aggiunto con formazione di base, testimonianze di imprenditori e manager, oltre a focus tematici.

Il percorso di accompagnamento individuale ha una durata di due mesi e si concluderà con un Demo Day in cui le giovani imprese innovative si presenteranno agli investitori.

Durante tutte le fasi del percorso formativo le giovani imprese saranno affiancate dai tutor, i quali, oltre a coordinare e facilitare l’attività formativa, avranno il compito di stimolare i partecipanti ad un approccio nuovo e ad un nuovo modo di vedere ed interpretare il proprio business, il contesto competitivo e la relazione con i potenziali investitori.

 

COSA SI IMPARA:

Durante il percorso in aula saranno trasferite ai partecipanti le competenze pratiche di analisi economico-finanziaria, le modalità di interazione con potenziali investitori, la preparazione di Business Pitch, come interagire sul mercato grazie ad un Customer Discovery Process per definire market size e potenziali clienti, il Product Market Fit per apprendere come focalizzare risorse e comunicazione sui prodotti realizzati e sintetizzare la Go to Market.

I focus tematici previsti offriranno ai partecipanti approfondimenti su:

  • Proprietà intellettuale: come proteggere le tue soluzioni innovative - Brevetti, Modelli, Marchi;
  • Contrattualistica aziendale: come andare d'accordo con fornitori, partner e clienti. Contratti, NDA, interazioni con terze parti;
  • GDPR Check-up: come essere compliant e proteggere il tuo business? GDPR e Privacy per nuovi progetti imprenditoriali
  • Potenziali partner e investitori: parlare la stessa lingua per un'intesa vincente!

Il percorso di accompagnamento individuale si basa su un piano di attività definito insieme ad ogni team imprenditoriale dopo la valutazione condivisa dei gap cognitivi rilevati, che saranno affrontati e superati in sessioni individuali di approfondimento personalizzate.

 

L’APPROCCIO DEL CORSO:

  • Attività formative interattive, bilanciate tra teoria e pratica.
  • Metodologie esperienziali e Learning by doing.
  • Peer learning activities.
  • Momenti chiave di valutazione e riflessione, con tool dedicati e interazioni con esperti.
  • Valutazione del percorso individuale e degli obiettivi formativi (ex ante, in itinere ed ex post).
  • Attività di gruppo.
  • Attività individuali e percorso personalizzabile.

 

HANNO DICHIARATO:

Gianpietro Benedetti: “Sul palcoscenico delle Startup salgono in molti, ma poi, a ben vedere, non c’è un numero sufficiente di progetti che riescono a consolidarsi. Serve allora facilitare questo percorso ed è pertanto condivisibile l’impegno di Confindustria Udine di supportare idee e progetti di qualità, validi. È nel suo interesse, nell’interesse dei propri associati, specie se saranno capaci di lavorare in sinergia con le nuove realtà imprenditoriali, ed anche nell’interesse della società. È un interesse, però, che si può concretizzare a patto che ci siano le risorse. Sono convinto, a tale riguardo, che i progetti di qualità hanno forti prerogative di realizzarsi: idee e voglia di fare non si trovano o si acquistano al mercato, ma vanno sostenuti e fatti crescere. In fin dei conti basterebbe, per avere un ritorno dell’investimento, che anche un solo progetto su dieci andasse a buon fine per permettere alle imprese già esistenti di ricevere degli input utili per rafforzare la propria attività”.  

Alberta Gervasio: "CiviBank Società Benefit ha tra i suoi obiettivi di beneficio comune la valorizzazione del tessuto economico locale. Ciò si traduce nel sostegno alle aziende e alle nuove idee imprenditoriali che, grazie a scelte innovative, accrescono la competitività del territorio. La conoscenza delle dinamiche locali ci permette di individuare le potenzialità e le eccellenze regionali, creando così impatto positivo per le imprese, per giovani imprenditori e professionisti e per l'intera comunità".

Stefano Casaleggi: “Siamo molto soddisfatti di poter annunciare la partenza della Startup Academy, realizzata in collaborazione con Confindustria Udine e CiviBank, che desidero ringraziare per aver creduto in questo programma ed averlo supportato. La Academy nasce dalla consapevolezza del bisogno delle giovani imprese per crescere è presentare un dossier convincente per attrarre investitori e partner commerciali.
Il dossier, o "deck valutatori", rappresenta un elemento di impatto fondamentale. Gli elementi chiave che lo compongono sono la creazione di un'analisi di mercato convincente, un business plan solido, una documentazione accurata e la capacità di presentarlo in modo chiaro e trasparente. Con l’Academy vogliamo offrire un percorso formativo accelerato in aula, affiancato da approfondimenti e formazione “on the job” con tutor esperti, al fine di migliorare il dossier aziendale, rendendolo più aderente alle esigenze del mercato, in un percorso della durata di quattro mesi. La prima edizione dell'Academy prenderà il via con 10 aziende, con l'obiettivo di avere un massimo di 30 partecipanti in aula. Non siamo riusciti a soddisfare tutte le richieste, ma siamo lieti di anticipare che ci sarà una seconda edizione nel 2023”.

Alessia Rosolen: "StartupAcademy è un progetto di sistema inserito in una visione complessiva che mette in condivisione ricerca, sviluppo tecnologico, occupazione e competitività del territorio. La Regione sostiene convintamente il processo di formazione delle startup innovative perché il Friuli Venezia Giulia ne ha bisogno, come dimostrano i risultati di rilancio ottenuti da Friuli Innovazione in cui l'Amministrazione regionale ha creduto e investito in questi cinque anni. Abbiamo già vinto la sfida dell'uscita dalla crisi del 2008 e dalla pandemia degli ultimi due anni, ma adesso dobbiamo impegnarci ad attrarre talenti, idee, innovazioni, persone, imprese. Con Confindustria e Friuli Innovazione abbiamo avviato un percorso importante e complicato che risponde ad una precisa strategia per la formazione e l'innovazione d'impresa. La Regione non mancherà di proseguire il proprio impegno su questa strada".

 

Consulta la brochure del corso