Anna Mareschi Danieli agli Stati generali dell’export

Anna Mareschi Danieli, vicepresidente di Confindustria Udine, presidente di Confindustria Slovenia e componente dell’Executive board di Danieli Spa, parteciperà alla quinta edizione degli Stati generali dell’export, in programma ad Alba il 29 e 30 settembre.

Il Forum Italiano dell'Export è una piattaforma di confronto sul Made in Italy tra importanti attori imprenditoriali e istituzionali, italiani e stranieri.

Il Forum raggruppa oltre 2000 aziende per circa 200 miliardi di fatturato rappresentato. Ha come obiettivi migliorare la conoscenza delle opportunità nei mercati europei e internazionali, facilitare lo scambio di idee e punti di vista, contribuire alla crescita economica italiana, dimostrare le potenzialità del nostro Paese e aprire nuove opportunità di business.

Sabato 30 settembre, Mareschi Danieli dividerà il palco con Umberto Vattani, presidente Venice International University, Piero Fassino, componente della Commissione Difesa e già ministro, Angelino Alfano, socio e leader del Focus Team Public International Law & Economic Diplomacy BonelliErede nonché ex ministro, Stefano Bellucci, responsabile Servizio Global Transaction Banking di BPER Banca, e Ahmed Sultan Bin Sulayem, presidente Dubai Diamond Exchange in un panel dedicato ai temi della geopolitica introdotto dall’onorevole Marco Minniti, presidente della Fondazione Med’Or.

“In un mondo continuamente esposto a shock e incertezze – commenta Anna Mareschi Danieli -, investire in flessibilità e rapidità al cambiamento sono la chiave per le imprese italiane per rafforzare la propria solidità e poter crescere in competitività sui mercati internazionali in modo sostenibile, ovvero duraturo. Eventi come questo sono una risposta alla necessità di fare il punto sulla situazione dell’export e del progresso dell’Italia nel contesto internazionale. Il Forum Italiano dell’Export, infatti, offre un luogo privilegiato di scambio per gli imprenditori impegnati nel settore, con focus su nuovi scenari e competenze da implementare nelle aziende, al quale sono onorata di partecipare”.

Saranno presenti al Forum personalità politiche ed istituzionali di spicco: tra gli altri il ministro per il Made in Italy e le imprese Adolfo Urso, il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto, il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il presidente dell’Ice Matteo Zoppas.