Orientamento scolastico a Tolmezzo. Martedì 26 marzo doppio appuntamento teatrale per studenti e famiglie promosso dalla Delegazione di Confindustria Udine.

“Questa duplice iniziativa in tema di orientamento scolastico che abbiamo inteso promuovere in collaborazione con il Teatro Educativo si rivolge agli studenti del territorio e alle loro famiglie con una finalità ben precisa: aiutarli a scegliere il percorso scolastico più appropriato dopo la terza media; una decisione importante che richiederebbe, assieme alla valutazione delle attitudini personali dei ragazzi, anche una attenta riflessione sulle prospettive occupazionali future. Troppo spesso, infatti, la scelta viene fatta dando più importanza ad aspetti emotivi e ideali piuttosto che all’esame obiettivo della realtà. Una realtà che, ad oggi, parla chiaro e dice che le imprese del territorio faticano a trovare i profili professionali richiesti praticamente in un caso su due.  Da parte nostra, noi imprenditori possiamo soltanto ribadire come anche in Carnia e nel Canal del Ferro-Valcanale i nostri giovani possano realizzarsi personalmente e professionalmente trovando buona occupazione nelle imprese del territorio. Anche l’ambito montano è infatti ricco di aziende di eccellenza e di opportunità professionali, che meritano prima di tutto di essere conosciute e, poi, tenute in debita considerazione nel momento in cui si sceglie quale percorso scolastico affrontare, nella prospettiva di una futura occupazione”.

Parole di Nicola Cescutti, coordinatore della Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine, che, per venire incontro alle incertezze dei ragazzi e ai dubbi e alle perplessità dei genitori sulla scelta della futura scuola superiore dei ragazzi, per il secondo anno consecutivo ha organizzato, per martedì 26 marzo, un doppio appuntamento di orientamento scolastico.

Si partirà alle 10, al Teatro Candoni di Tolmezzo, con uno spettacolo teatrale di orientamento al quale parteciperanno in sala oltre 300 studenti di seconda media degli istituti comprensivi di Carnia, Canal del Ferro-Valcanale, accompagnati dai loro docenti, mentre i ragazzi delle scuole terze assisteranno dalle loro aule alla rappresentazione teatrale trasmessa in streaming.

Nella stessa giornata, alle 18, nella sala riunioni della Comunità montana della Carnia, in via Carnia Libera 29, a Tolmezzo, andrà in scena “OrientaLiveShow”, un’occasione di approfondimento rivolta questa volta ai genitori degli alunni di seconda e terza media. L’evento, che si svilupperà sotto forma di Talk Show, prevede la partecipazione di due imprenditori, che illustreranno le opportunità offerte dalle aziende del territorio, e di una psicologa, che sarà a disposizione per rispondere alle domande e ai dubbi dei genitori.

L’ingresso in sala è libero, previa iscrizione sul sito di Confindustria Udine, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni è possibile contattare Gli uffici della Delegazione di Tolmezzo di Confindustria Udine, al numero di telefono: 04332041.

 

ISCRIZIONI QUI:

https://www.confindustria.ud.it/evento/iscrizione/2453/orientagenitori-2024/