Bonifica dell'amianto: tra salute, incentivi e filiera corta

L’amianto è un tema complesso e sfaccettato che ha risvolti industriali e sociali importanti. Nella nostra regione si è sviluppata una particolare sensibilità sul tema a causa delle vicende di storia industriale. Da queste vicende si è sviluppata una rete di professionalità consapevole e matura che opera con l’amianto con grande attenzione all’ambiente ed alla salute.

Un punto importante per le imprese riguarda le possibilità offerte dal territorio per lo smaltimento dell’amianto ancora presente in opera. Il seminario intende affrontare proprio questo tema, seguendo il filo rosso della filiera dello smaltimento: partendo dalle metodologie di bonifica, passando per le cautele di sicurezza da adottare anche a tutela della salute, la gestione dell’amianto sarà seguita fino allo smaltimento finale in sicurezza, mettendo in luce le nuove opportunità nate in una logica di filiera corta su base regionale. Si intende offrire anche una panoramica degli attuali incentivi offerti dal settore dell’energia per la sostituzione delle coperture in eternit.

L’incontro è la prima occasione di riflettere su questo tema, che sarà ripreso da Confindustria Udine in altri eventi nel corso dell’anno.

Nel file allegato si trova il programma completo degli interventi.