Rapid Strategic Assessment e PMI del Friuli Venezia Giulia - Risultati di un progetto pilota e proposte per una crescita competitiva

Come vengono utilizzate dalle PMI del Friuli Venezia Giulia le leve strategiche indispensabili in situazioni di crisi? Esistono carenze organizzative e manageriali ricorrenti da cui partire per tracciare percorsi di crescita mirati a cluster di imprese?

RSA*, acronimo di Rapid Strategic Assessment, è la metodologia originale ed estremamente rapida che AREA Science Park ha sperimentato, in collaborazione con Confindustria Udine e Polo Tecnologico di Pordenone, su un campione di PMI friulane.

Obiettivo: misurare la capacità strutturale e gestionale nel sostenere lo sviluppo e l’innovazione, disegnando il profilo competitivo e strategico, i punti di forza e soprattutto le aree di criticità su cui intervenire seguendo roadmap di miglioramento.

Dall’analisi dei risultati ottenuti e dal confronto con analoghe iniziative che hanno già visto coinvolte un centinaio di PMI del centro-nord Italia, emergono criticità comuni all’interno dei cluster considerati e alcune soluzioni potenzialmente interessanti per una pluralità di imprese che vi appartengono.

Alla tavola rotonda finale il compito di tradurre gli spunti in nuove proposte per sostenere più efficacemente, anche in una logica di sistema, la competitività delle PMI regionali.