UDINE 5 GENNAIO 2026 - L’invito, come nelle edizioni del 2020 e del 2024, le è arrivato direttamente dal Governo statunitense tramite il Department of Commerce-International Trade Administration-U.S. Commercial Service del Consolato USA di Milano. Motivo per cui, anche nel 2026, Confindustria Udine effettuerà una visita-studio, con una delegazione di una quarantina di imprenditori friulani, alla Fiera internazionale “Consumer Electronics Show – CES 2026” di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio.
La missione, organizzata dalla Commissione Innovazione di Confindustria Udine, riguarda la più importante fiera mondiale dedicata all’innovazione tecnologica. Il CES 2026, organizzato dalla Consumer Technology Association, è infatti considerato l’evento tecnologico più influente al mondo. Negli ultimi 50 anni si è affermato come un palcoscenico globale per le innovazioni e le tecnologie pionieristiche, rappresentando un appuntamento di riferimento per l’innovazione tecnologica, la transizione digitale e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
La partecipazione al CES offre dunque alle imprese un’opportunità unica per intercettare in anticipo le principali tendenze tecnologiche, comprendere l’evoluzione dei mercati e trarre spunti concreti di innovazione da applicare ai propri processi produttivi, ai modelli organizzativi e allo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Il CES si configura così come uno strumento strategico per rafforzare la competitività aziendale e orientare le scelte di investimento in un contesto economico in rapida trasformazione. Solo per dare un’idea, l’edizione 2025 ha coinvolto oltre 142mila visitatori di cui il 41% proveniente dall’estero, oltre 4.500 espositori e 1.400 startup. Il ricco programma di conferenze e keynote ha inoltre contato più di 250 sessioni con l’intervento di 1.200 speaker.
“La delegazione di Confindustria Udine, una delle più numerose fra quelle invitate dai Consolati americani di tutto il mondo – spiega Dino Feragotto, delegato all’Innovazione di Confindustria Udine - sarà guidata dalla vicepresidente con delega alla Piccola industria, Annalisa Paravano e con il coordinamento del direttore generale Michele Nencioni e del responsabile all’Innovazione Franco Campagna. La delegazione è diventata “regionale” con il coinvolgimento della Regione FVG che, stante l’importante partecipazione friulana, ha inteso essere presente tramite l’Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa – Select FVG con un presidio al Padiglione Italia, ubicato al CES in Eureka Park, e di tre rappresentanti del sistema Alto Adriatico”.
All’interno del CES, Eureka Park è una fiera nella fiera: è l’area dedicata alle startup più innovative al mondo: un punto d’incontro unico tra tecnologia emergente, investitori internazionali e grandi aziende in cerca di nuovi partner. “Per un imprenditore italiano – sottolinea Feragotto - visitarla significa avere una panoramica immediata sulle tendenze che stanno ridisegnando i mercati globali, conoscere potenziali fornitori o startup con cui collaborare e individuare opportunità di investimento ad alto potenziale”.
All’interno di Eureka Park, come anticipato, sarà presente anche il Padiglione Italia, che riunisce una selezione di startup italiane supportate da ICE e altri enti nazionali. Questo spazio offre una vetrina privilegiata per l’innovazione “made in Italy” e rappresenta un punto di riferimento per gli imprenditori italiani interessati a scoprire e valorizzare le eccellenze tecnologiche del nostro Paese.
In Eureka Park esporranno, tra l’altro, tre aziende friulane, tutte associate a Confindustria Udine. Più precisamente: nel Padiglione Italia, selezionate dal Governo italiano e da ICE, saranno presenti Apprendo di Udine (start-up tecnologica che sta rivoluzionando il futuro della formazione attraverso l’IA) ed EMC Gems di Tavagnacco (azienda che opera nel settore della sensoristica). Nel Padiglione Europa troverà invece posto VideoSystems di Codroipo (società specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi di visione artificiale per il controllo qualità di prodotto e di processo), l’unica impresa italiana selezionata dall’European Innovation Council, padiglione con le migliori aziende innovative europee. Nell’apprendere questa notizia è stato lo stesso Matteo Zoppas, presidente dell’ICE, ad invitare l’European Innovation Council a partecipare, insieme a Videosystems, anche a un incontro di presentazione al Padiglione Italia.
“La missione al CES 2026 sarà soprattutto operativa. Alcuni governi, tra cui USA, Francia e Israele, hanno contatto in queste settimane Confindustria Udine per promuovere l’incontro tra le loro startup e i nostri imprenditori. Siamo attesi - aggiunge Annalisa Paravano - da un programma di iniziative particolarmente ricco. La nostra delegazione parteciperà, infatti, all’Inaugurazione del Padiglione Italia a Eureka Park e al successivo evento conviviale, alla presentazione, sempre al Padiglione Italia, dell’European Innovation Council e di VideoSystems, alla presentazione della Regione FVG da parte di Select FVG, alla cena delle Delegazioni Estere, ai già ricordati incontri con le startup di USA, Francia e Israele e, infine, alla cena della delegazione offerta da DITEDI e dalla stessa Confindustria Udine”.
Già, perché oltre agli Industriali friulani, altri enti regionali saranno presenti al CES 2026, tra cui Ditedi, con il presidente Nicola Bosello, Friuli Innovazione-TEC4I con il presidente Stefano Casaleggi e l’amministratore unico Filippo Bianco, INSIEL con il presidente Diego Antonini, Area Science Park con il dirigente tecnologo Fabrizio Rovatti, e RAFVG Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa – Select Friuli Venezia Giulia con il direttore Lidya Alessio – Vernì.