Club Innovazione ed Energia

Nasce il Club Innovazione ed Energia di Confindustria Udine con l’obiettivo di coinvolgere gli imprenditori e i rappresentanti delle imprese nell’analisi comparativa dei processi di trasformazione industriali ed organizzativi, favorendo lo sviluppo delle attività di ricerca e trasferimento tecnologico.

 Il Club svilupperà una serie di iniziative rivolte a implementare, sostenere e orientare le competenze specifiche delle aziende sui temi dell’innovazione, in special modo ma non esclusivamente sul tema della quarta rivoluzione industriale e della digitalizzazione dell’impresa ma anche dell’efficientamento energetico, dell’accesso ad idonei bandi europei nazionali e regionali finalizzati a tale scopo.

 Il Club  opererà allacciando  rapporti con altri organismi o realtà nazionali ed internazionali operanti in ambito innovazione, in particolare con il mondo della ricerca scientifica ed accademico; promuovendo iniziative, dibattiti, incontri sui temi della innovazione e dell’energia; stimolando l’approfondimento e la successiva risoluzione di problematiche comuni, facilitando l’animazione progettuale, la collaborazione tra gli associati e l’aggregazione tra imprese, con lo scopo di predisporre una mappatura dei principali centri di innovazione ( competence center o innovation hub ) presso i quali indirizzare le aziende a seconda dei processi da intraprendere.

 Questa attività di discussione interna e di riflessione è inoltre finalizzata a contribuire alla definizione delle linee di azione dell’Associazione, alla elaborazione di proposte sull’attuazione della strategia di specializzazione intelligente che costituisce il riferimento/obiettivo delle politiche industriali regionali, in particolare di quelle rivolte alla promozione delle attività di ricerca e sviluppo, alla definizione di modalità operative e di contenuti delle politiche industriali a livello regionale. Le attività del Club saranno guidate dalla Vicepresidente di Confindustria Udine con delega alla Innovazione dott.ssa Alessandra Sangoi.

 La presentazione dell’iniziativa ed il primo incontro viene fissato per il giorno 14 dicembre 2016 alle ore 16.30 presso Palazzo Torriani con il seguente ordine del giorno:

 Saluti introduttivi della dr.ssa Alessandra Sangoi

1)       Incontro con l’ing. Stefano Ierace direttore del Consorzio privato Intellimech costituito da  Confindustria Bergamo e da 22 aziende hightech, dedicato alla ricerca interdisciplinare nell’ambito della meccatronica per applicazioni in settori industriali differenti;

2)       Incontro con il Prof. Marco Sortino direttore scientifico del Laboratorio Lama FVG, centro di eccellenza per la meccatronica avanzata e stampa 3D delle tre Università del Friuli Venezia Giulia;

3)       “Lo sblocco dei rimborsi per le imprese a forte consumo di energia” a cura dell’ing. Segatti Simone - Key Account Manager area Nord Est Enel Energia;

4)       “Spazio azienda” presentazione di esperienze aziendali di innovazione di processo e di prodotto e della conoscenza.

 L’adesione al Club è gratuita e riservata alle imprese associate, che se interessate possono confermare la partecipazione al primo incontro e al Club restituendo l’allegata scheda di adesione all’indirizzo email ClubInnovazioneEnergia@confindustria.ud.it oppure chiamando l’ing. Franco Campagna tel. 0432 276202 e l’ing. Matteo De Colle  0432 276250.