Per il lavoro con le imprese: strumenti di politica attiva del lavoro a agevolazioni per l'occupazione - un convegno mercoledì 15 marzo a palazzo Torriani

Tirocinii, apprendistato e incentivi alle assunzioni: questi i temi che verranno trattati in Confindustria Udine con i rappresentanti della Agenzia Regionale per il Lavoro il prossimo mercoledì 15 marzo, alle ore 16, a palazzo Torriani.

 

L’incontro avrà per titolo “Per il lavoro con le imprese: strumenti di politica attiva del lavoro e agevolazioni per l’occupazione”. 

 

Nell’occasione la Regione presenterà i principali strumenti di politica attiva del lavoro dedicati alle imprese sul territorio: incentivi e agevolazioni alle assunzioni (progetto PIPOL/Garanzia Giovani, L.R. 18/2005, Legge di Stabilità 2017) e strumenti di inserimento lavorativo (tirocinio e apprendistato).

 

L’incontro sarà aperto dai saluti di Marina Pittini, vice-presidente di Confindustria Udine con delega a Formazione e Risorse Umane. Seguiranno le relazioni di quattro funzionari dell’Agenzia Regionale per il Lavoro: Gianni Fratte, responsabile “Servizi alle imprese” illustrerà il quadro delle misure e agevolazioni nazionali a sostegno delle imprese al fine di favorire l’occupazione; Marina Urti, del Servizio lavoro e pari opportunità, si soffermerà sullo strumento del tirocinio; Alessandra Miani, responsabile Interventi di politica attiva del lavoro dell’Agenzia, parlerà degli incentivi regionali all’assunzione, e Anna Maria Bosco, responsabile Collocamento mirato, analizzerà gli interventi contributivi sul fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità. L’ultimo intervento in programma sarà a cura di Eva Pividori, funzionario di Confindustria Udine e verterà sull’inserimento lavorativo attraverso l’apprendistato professionalizzante.