Convegno “Industria 4.0: incentivi e strumenti” - giovedì 18 maggio 2017, ore 14.30

Le imprese che investono nell’Industria 4.0 hanno a disposizione tutta una serie di incentivi e strumenti, a partire da una nuova cultura organizzativa e dall’individuazione degli strumenti verso la digitalizzazione.

In campo fiscale, poi, vi sono gli iperammortamenti, il bonus ricerca e gli incentivi per le start up e le Pmi innovative.

A questi si aggiungono i fondi europei per l’innovazione di processo e di prodotto.

Per l’impresa è importante avere un quadro degli incentivi e degli strumenti a supporto di Industria 4.0 e capire come ottenerli e ottimizzarli, attivando processi organizzativi che favoriscano la trasversalità tra funzioni, adeguando le competenze e favorendo la comprensione dei processi verso la quarta rivoluzione industriale

A tal fine Confindustria Udine, in collaborazione con Umana Spa e Studio Tributario e Societario Deloitte, organizza un incontro dal titolo “Industria 4.0: incentivi e strumenti“ che si terrà

 

il prossimo giovedì 18 maggio 2017 con inizio alle ore 14.30, presso Palazzo Torriani.

 

L’incontro sarà visibile in videoconferenza dalla Delegazione di Tolmezzo.

 

Agenda dei lavori

  • 14.15 Registrazione dei partecipanti

 

  • 14.30 Saluti e presentazione della giornata

 

  • 14.45 Il Piano Nazionale Industria 4.0: gli incentivi fiscali (iperammortamenti, bonus ricerca, start up e Pmi innovative)

Marcello Braglia – Tax Partner Studio Tributario e Societario Deloitte

 

  • 15.30 I fondi europei a sostegno della transizione verso I4.0: incentivi per l’innovazione di processo e di prodotto

Silvia Cesarini – R&D Engineer Centre Of Excellence (COE) Deloitte

 

  • 16.00 La cultura organizzativa e l’individuazione degli strumenti verso la digitalizzazione: la formazione di tutto il personale

Maria Raffaella Caprioglio, Umana Spa

 

  • 16.30 Case Study: come ottimizzare i benefici I4.0

Paolo Bulleri – R&D & GI Senior Manager Studio Tributario e Societario Deloitte

 

  • 16.45 Sessione domande e risposte

 

  • 17.15 Saluti finali e chiusura lavori.

 

L’incontro è gratuito per le sole aziende associate; per i non associati la partecipazione è possibile al costo di 100,00 € + Iva (in tal caso contattare la segreteria del convegno allo 0432-276252 per le modalità di pagamento).

È richiesta l’iscrizione on-line entro mercoledì 17 maggio p.v.: www.confindustria.ud.it/convegni/.

Per gli associati Confindustria Udine dotati di username e password non è necessaria la compilazione del form completo. Se ha dimenticato la password la richieda a: tecnologie@confindustria.ud.it.

Gli atti del convegno saranno a disposizione sul sito www.confindustria.ud.it al più tardi nella mattinata successiva all’incontro (si ricorda che gli stessi non saranno distribuiti in forma cartacea).


Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (direzione@confindustria.ud.it; fiscale@confindustria.ud.it) porgiamo i migliori saluti.