Davide Boeri confermato presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Udine

Davide Boeri, 35 anni, amministratore unico e socio di maggioranza di Cromo Friuli srl di Lauzacco (lavorazioni meccaniche e trattamenti galvanici), laureato in economia, è stato confermato per il triennio 2017-2020 presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Udine.

 

"Voglio in primo luogo ringraziare Matteo Tonon, il nostro presidente, e tutto il consiglio dei Giovani uscente per aver intrapreso due anni fa questo meraviglioso percorso insieme, ricco di momenti intensi e frenetici, durante i quali – evidenzia Boeri - sono state sviluppate un gran numero di attività. Abbiamo fatto squadra, abbiamo fatto rete, raccolto informazioni, assorbito nozioni, scambiato opinioni, vissuto esperienze che hanno fatto crescere e migliorare prima di tutto noi stessi e, di riflesso, le nostre aziende”.

 

A tale riguardo il presidente del GGI Udine, supportato dalla testimonianza di alcuni componenti del consiglio direttivo, ha ricordato come l’interscambio di opinioni e di esperienze, anche formative, sia stato il filo conduttore delle 100 attività e iniziative promosse dal GGI Udine nell’ultimo biennio tra visite aziendali, gemellaggi, incontri con il personaggio, partecipazioni a consigli direttivi e consigli nazionali, progetti con scuola e università, incontri di formazione per giovani imprenditori e viaggi studio internazionali, l’ultimo dei quali, ad aprile, a New York. “Considerato pure che abbiamo aumentato il numero degli associati, il nostro bilancio – aggiunge Boeri - chiude in utile e possiamo dire, guardando lontano, che la direzione è tracciata”.

 

Per il futuro, Boeri ha proposto un programma di massima altrettanto stimolante, suddiviso in tre macro-aree: attività, organizzazione e formazione del giovane imprenditore. “I temi da affrontare – spiega – saranno molti e tante le declinazioni per ciascun componente del Gruppo. Ad esempio, quello legato all’innovazione nelle sue molteplici sfaccettature che si sposa perfettamente con il marketing, strumento capace di trasmettere l’originalità e la complessità dei concetti in forma fruibile e facilmente comprensibile al pubblico. Altro tema fondamentale è quello legato alla formazione del Giovane imprenditore attraverso il conseguimento di esperienze di conoscenza delle realtà aziendali del territorio e delle best practice”.

 

“Il mio ruolo – conclude Boeri – sarà quello di progredire nella raccolta di spunti, trasferirli favorendo la condivisione e la circolazione della idee e infine sintetizzare le risultanze per arrivare all’adozione di decisioni condivise”.

 

Ai lavori dell'Assemblea sono intervenuti, per portare un indirizzo di saluto, anche il presidente di Confindustria Udine, Matteo Tonon, e il presidente del Gruppo Giovani Fvg, Matteo Di Giusto.

 

"Tutto l'attuale tavolo di presidenza senior nasce all'interno del Gruppo Giovani - ha ricordato il presidente Tonon, che guidò il GGI Udine dal 2005 al 2008 -. Il Gruppo Giovani, cui sono strettamente legato, è dunque parte integrante del percorso associativo di molti di noi. Si tratta di un movimento non di aziende, ma di persone che, pur non indipendente come categoria di rappresentanza, vive sotto il tetto di Confindustria in piena autonomia. Tutta la sua energia positiva non va mai dispersa". Per Di Giusto, invece, “il GGI è una scuola di vita, di comportamento, di professione. Si impara a relazionarsi, a fare squadra, a vincere e a perdere, a trovare una sintesi. Il GGI è l’avanguardia di Confindustria. Una territoriale senza un Gruppo Giovani forte non è una territoriale forte”.