“Il ruolo etico delle imprese nella cooperazione internazionale”. Martedì 30 maggio ore 17.30, Palazzo Torriani.

Confindustria Udine, con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, organizza un evento dal titolo “Il ruolo etico delle imprese nella cooperazione internazionale”

 

il prossimo martedì 30 maggio alle ore 17.30, a Palazzo Torriani.

 

Si tratta di un cambiamento di assoluto rilievo quello introdotto dalla legge 125/2014 “Disciplina Generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo”, che assegna alle imprese un ruolo di tutto rilievo nell’ambito di progetti di sviluppo finanziati dalla cooperazione allo sviluppo nonché da organismi ed istituzioni internazionali ed unione europea, anche mediante la concessione di crediti agevolati per assicurare il finanziamento in quota capitale.

Un percorso trasparente che consentirà di sviluppare significative iniziative con “Un ruolo più incisivo del settore privato nella crescita inclusiva e sostenibile dei paesi in via di sviluppo “,secondo le previsioni dell’OCSE, recepite  dalla Legge 125/14, riconoscendo che il sistema della cooperazione italiana allo sviluppo è costituito non solo da soggetti pubblici ma anche da soggetti privati, assegnando quatto condizioni per la partecipazione dei soggetti con finalità di lucro alla realizzazione dei programmi e dei progetti (art. 23 d – art. 27,1): agire con modalità conforme allo sviluppo della solidarietà ai e nei Paesi in via di sviluppo, aderire agli standard comunemente adottati sulla responsabilità sociale e alle clausole ambientali, rispettare le norme sui diritti umani per gli investimenti internazionali, rispettare i principi di trasparenza e concorrenzialità.

 

Agenda dei lavori

 

Ore 17.30

Saluti istituzionali

 

Ore 17.45

Grazia Sgarra, Direttore Ufficio VIII dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo, “Il partenariato pubblico-privato nella cooperazione allo sviluppo alla luce della nuova legge in materia”

 

Ore 18.15

Massimiliano Fanni Canelles, Presidente @uxilia Onlus e Auxilia Foundation, “L’esperienza di @uxilia nella cooperazione allo sviluppo: l’importanza di formazione e microimpresa”

 

Ore 18.45

Piero Petrucco, Socio Fondatore e consigliere di Sudin Onlus, “L’associazione Sudin Onlus: un’esperienza di cooperazione che coinvolge direttamente le imprese”

 

Ore 19.15

Dibattito finale

 

E’ richiesta l’iscrizione on-line entro venerdì 26 maggio p.v.: www.confindustria.ud.it/convegni/.

Per gli associati a Confindustria Udine dotati di username e password non è necessaria la compilazione del form completo. Se ha dimenticato la password la richieda a: tecnologie@confindustria.ud.it

 

Gli atti del convegno saranno a disposizione sul sito www.confindustria.ud.it al più tardi nella mattinata successiva all’incontro (si ricorda che gli stessi non verranno distribuiti in forma cartacea).

 

Nel restare a disposizione per eventuali ulteriori informazioni (tel. 0432 276-246/223/252, e-mail:direzione@confindustria.ud.it)