Tappa a Udine del roadshow di Confindustria su Industria 4.0

Farà tappa al LAMA FVG di via Sondrio a Udine l’unico appuntamento in Regione del roadshow di Confindustria nazionale sul tema Industria 4.0. 

Confindustria, in collaborazione con Confindustria Udine e Lama FVG organizza, infatti, per venerdì 2 marzo, con inizio alle ore 10, un workshop gratuito dal titolo “Strumenti operativi, tecnologie e servizi di apporto per le imprese”. 

Interverranno, in apertura di workshop, Anna Mareschi Danieli, presidente di Confindustria Udine; Maurizio Fermeglia, rettore dell’Università di Trieste; Stefano Ruffo, direttore SISSA, e Antonio Abramo, delegato del rettore dell’Università di Udine. Coordinate dal giornalista de IlSole24Ore, Barbara Ganz, seguiranno poi le relazioni di: Valentina Carlini, Aree Politiche Industriali di Confindustria,  sugli strumenti del Piano nazionale Industria 4.0; Stefano Casaleggi, direttore generale di Area Science Park, e Dino Feragotto, vice-presidente vicario di Confindustria Udine con delega all’Innovazione, sul sistema di Digital Innovation Hub regionali;  Leonardo Quattrocchi, manager e docente di Business Development dell’Università Luiss Guido Carli, sulle strategie di business e di innovazione digitale per creare valore nella Digital Transformation; Fabiano Benedetti, consigliere DITEDI cluster ICT della Regione FVG nonché capogruppo Informatica e Telecomunicazione di Confindustria Udine, e Sergio Barel, presidente COMET Cluster Meccanica FVG nonché vice-presidente Unione Industriali Pordenone, sulla manifattura del futuro, con riguardo a processi, applicazioni e tecnologie abilitanti. Il case history aziendale sulla trasformazione digitale nell’industria sarà portato da Luca Vozzi, vice-president chief operations officer LIMACORPORATE spa.

Nel pomeriggio si terranno invece i laboratori tematici.

Confindustria ha offerto un decisivo contributo alla strategia del Piano Nazionale Industria 4.0, elaborando un articolato pacchetto di proposte che il Governo ha in larga parte recepito nel Piano con strumenti fiscali e finanziari automatici a supporto della trasformazione digitale del sistema produttivo.

Industria 4.0 non è solo defiscalizzazione: è un nuovo modo di pensare l’impresa. Per questo Confindustria è impegnata in un’attività di sensibilizzazione del tessuto produttivo e nella costruzione della rete dei Digital Innovation Hub che sosterranno le imprese nella trasformazione.

“Industry 4.0, preparati al futuro” è il progetto promosso da Confindustria che intende affiancare le imprese con un sistema integrato di strumenti e iniziative: ovvero, formazione mirata, supporto per l’accesso alle misure del Piano nazionale Industria 4.0, Digital Innovation Hub sul territorio.

Tutte le informazioni sul progetto Confindustria e le tappe del Roadshow sul seguente link http://preparatialfuturo.confindustria.it/ , accessibile anche dal banner dalla home page del sito di Confindustria http://www.confindustria.it

 

Guarda il video dal seguente link www.youtube.com/watch?v=sI8Z-tCPZ38