Supply Chain Management - Creare valore per il cliente finale tramite le leve operative: qualità e livello di servizio, scorte e riduzione dei costi di fornitura

Finalità
Focalizzare l'attenzione di aziende, manager e professionisti su tutti gli aspetti della Supply Chain come leva strategica per raggiungere l'eccellenza operativa e finanziaria.
Definire una strategia di Supply Chain in grado di fornire un adeguato livello di servizio al cliente
coerente con un contenimento del capitale circolante.
Integrare i flussi fisici e informativi tra l'impresa, i clienti ed i fornitori per ottenere lead time rapidi e affidabili, innovazione e generare profitto lungo tutta la catena di fornitura

Contenuti
Perché oggi si parla di supply chain?
Esplicitare le linee strategiche per la riduzione dei costi delle operations:
Armonizzare gli obiettivi della supply chain aziendale con gli effetti della distorsione "Bullwhip
effect ", della domanda lungo la filiera produttiva
Condividere e coordinare le informazioni lungo la filiera produttiva allo scopo di ridurre il
fabbisogno di scorte ed il tempo di consegna
Ottenere gli strumenti operative per migliorare i processi di approvvigionamento
Comprendere i fabbisogni dell'impresa per gestire adeguatamente il portafoglio acquisti
Valutare la sostenibilità economica-finanziaria dei fornitori
Utilizzare le più appropriate leve negoziali per la gestione dei rapporti di fornitura
Utilizzare gli strumenti per la selezione e valutazione dei fornitori
Gestire i fornitori in una logica strategica ed operativa
Come selezionare i potenziali fornitori più idonei alla crescita aziendale
- Rischio logistico, finanziario e qualitativo:
- La matrice del rischio fornitore
- Probabilità ed impatto dell'evento
Utilizzare il vendor rating per definire gli obiettivi d'acquisto da raggiungere mediante la
negoziazione con i fornitori
Migliorare le performance logistiche produttive
Ridurre il lead time ai clienti attraverso le più moderne tecniche del post-ponement
Utilizzare gli strumenti più avanzati per ottimizzare la gestione delle scorte
Implementare e monitorare il piano di riduzione costi delle scorte di magazzino
La modalità di esposizione interattiva favorisce la condivisione di esperienze concrete, problemi e
domande. Sono previste diverse esercitazioni pratiche per applicare fin da subito gli strumenti e
le tecniche appresi.

Docente
Demetrio Praticò (Ingegnere chimico, dopo aver ricoperto ruoli operativi in società multinazionali, diventa
consulente e formatore per quei progetti dove è richiesta un'alta prestazione soprattutto in ambito
relazionale, di comunicazione e di leadership.
MOD P04.09 – Rev. 7 – 13/01/14
Negli ultimi quindici anni come consulente ha collaborato con aziende di ogni dimensione e
settore merceologico accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di
sviluppo delle competenze dei collaboratori.
Da trainer, collabora con i più importanti centri di formazione italiani, le associazioni territoriali di
Confindustria e Confcommercio e si occupa di tutte le tematiche formative legate allo sviluppo del
business, alla gestione delle catene di fornitura e alla negoziazione professionale.);

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma