Il responsabile del servizio trasporti

Destinatari
Responsabili dei trasporti, responsabili della distribuzione, responsabili della logistica.

Finalità
E' importante riuscire ad integrare le attività di trasporto con le sempre più numerose necessità commerciali della distribuzione.
Il corso si pone gli obiettivi di:
garantire una distribuzione efficace, razionalizzando i trasporti senza penalizzare il customer service;
individuare le tariffe ottimali per poter assicurare all'azienda risparmi significativi;
individuare le tecniche per tenere sotto controllo prestazioni e costi.

Contenuti
Scenari di cambiamento
Fattori di successo
La moderna funzione logistica
La logistica integrata e le piattaforme logistiche
La catena del valore nel processo di trasporto
La supply chain
Le tendenze in atto
La customer satisfaction e il CRM analitico
Compito della funzione trasporti
La distribuzione e gli imballi
Il mix di marketing
Il JIT e il magazzino integrato
Il pianeta trasporti
I vettori e le infrastutture
La tariffa e i componenti
Analisi tariffe e costi
Scelta del fornitore: motivazioni, verifiche, obiettivi
Gli indicatori di risultato
Il modello delle sette qualità
Il pert trasportistico
Le unità di carico
Caratteristiche fisico gestionali
Le responsabilità
Enti di coordinamento
Evoluzione delle tariffe
Il futuro

Docente
ing. Luigi Pastore - Ingegnere Civile. Una ventennale carriera manageriale in alcune multinazionali (Saint Gobain, Freudenberg, Knauf,M-tec), ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Docente e Consulente di Direzione nell'area Strategia-Organizzazione, Marketing-Vendite e Comunicazione collabora con l'Università di Pisa e di Varese e con il PIM. Scrive su riviste di settore. Ha una rubrica di Marketing Management sul quotidiano on-line Varesenews. E' membro del consiglio di amministrazione di due società di trasporti e logistica. Collabora con alcune riviste settoriali ed è coautore dei volumi: Il recupero energetico degli edifici (ANIT); Modelli aziendali eccellenti (Promoimpresa Mantova); Entusiasmo (di)vino (Sintesi Media Edizioni). Ha pubblicato nel 2012, per Marte Edizioni, il testo “Dal caos al cosmo”, considerazioni sulla gestione del capitalismo individuale delle micro e piccole imprese e nel 2017 “Insostenibilità. L'alternativa e i sei passaggi per attuarla”.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni