Performance Lab - Le e-mail: uno strumento che fa la differenza nell'era digitale

Destinatari
Oggi i dati rilevano che i manager passano quasi l'80% del loro tempo in azienda fra riunioni ed e-mail. E' per questo che una gestione consapevole della leadership passa attraverso la capacità di gestire al meglio entrambi gli strumenti. I destinatari dell'intervento sono imprenditori, dirigenti d'azienda e tutte quelle figure aziendali che siano interessate a migliorare la propria capacità di gestire uno degli strumenti più importanti della comunicazione dell'era digitale.

Finalità
Saper quando è necessario o meno utilizzare lo strumento dell'e-mail
Costruire una e-mail efficace
Prendere in esame casi evoluti ed involuti dell'utilizzo dell'e-mail
Riconoscere i principali errori che vengono commessi quando si manda un'e-mail per non rifarli
Riconoscere le violazioni linguistiche che rischiano di rendere un'e-mail ambigua e interpretabile
Avere chiarezza dell'intenzione comunicativa quando si scrive un'email
Saper chiudere un'e-mail con i messaggi situazionali corretti

Contenuti
La mail ben formata
I principali errori quando si scrive un'e-mail
Le violazioni linguistiche in un'e-mail
L'intenzione comunicativa prima della scrittura di un'email e il meta-messaggio
L'utilizzo del CC
La chiusura di un'e-mail

Docente
Giovanna Tinunin (Consulente di direzione e formatrice, Project Leader di DOF Consulting. Ha maturato una lunga esperienza in tema di sviluppo organizzativo, progettando e realizzando per aziende private e pubbliche percorsi di change management, miglioramento continuo, comunicazione interna ed esterna. Si occupa inoltre di politiche di welfare e benessere organizzativo per aziende, pubbliche amministrazioni, mondo del no profit, istituzioni culturali. I progetti che segue partono dall'applicazione di metodologie partecipate e sono mirati allo sviluppo delle competenze trasversali e digitali. Svolge un'intensa attività di formazione e coaching sui temi della comunicazione personale e strategica, con particolare riferimento al public speaking, al web 2.0 e al visual design.);

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni