I Regolamenti REACH e CLP: obblighi, scadenze e interazioni con il D.Lgs 81/08

Destinatari
RSPP, ASP, Responsabile Tecnico, Esperto merci pericolose, Responsabile Ambiente e Sicurezza/EHS Manager, Responsabile del Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001 (SGQ)/ISO 14001 (SGA), Responsabile dell'Igiene Industriale, Responsabile di laboratorio.

Finalità
Il corso ha lo scopo di dare le nozioni basilari in materia di gestione dei prodotti chimici partendo proprio dalle norme che ne regolano la gestione e che sono i Regolamenti REACH e CLP. Una volta analizzati i principali obblighi che l'Europa impone non solo a chi produce o importa i prodotti chimici ma anche a tutti coloro che li utilizzano, si analizzeranno le interazioni con la normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/08). Ad oggi non è possibile fare una buona valutazione del rischio chimico se non si conoscono e si applicano le regole introdotte da questi due regolamenti, in particolare per quanto riguarda gli scenari espositivi.

Contenuti
- Il Regolamento REACH (Reg. 1907/2006): campo di applicazione, i processi di registrazione, di autorizzazione e restrizione.
- La gestione delle schede dati di sicurezza (Reg. 830/2015): dalla valutazione delle schede alla loro gestione all'interno dell'azienda.
- Il Regolamento CLP (Reg. 1272/2008): il campo di applicazione e i principi che stanno alla base della classificazione ed etichettatura delle sostanze e delle miscele pericolose.
- Il rischio chimico e le interazioni con il Regolamenti REACH e CLP.
- La vigilanza in Italia secondo quanto previsto dal D.Lgs 133/2009 e dall'Accordo Stato-Regioni.

Docente
dr Gianluca Stocco - Laureato in Chimica Ambientale, è stato Responsabile del Laboratorio di R&D e Ufficio Qualità e Sicurezza presso un Industria Chimica, capo del comitato tecnico di UNIONCHIMICA ove andava a definire le posizione e strategie delle Piccole e Medie Imprese chimiche italiane su importanti tematiche ambientali e di sicurezza sia nazionali che europee, Responsabile dei servizi ambiente, sicurezza, qualità e formazione in APIMILANO. Ha contribuito, in qualità di consulente tecnico ed esperto della materia, alla stesura ed implementazione del Regolamento REACH e del Regolamento CLP; è stato membro del CARACAL-Meeting Group di Bruxelles (Gruppo delle Autorità Competenti per il REACH ed il CLP).

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni