Procurement digital transformation: migliorare la gestione dei fornitori, garantire gli approvvigionamenti e ridurre i costi

Destinatari
Responsabile e addetti Approvvigionamenti e Logistica, E' inoltre consigliato a venditori che comprenderanno le logiche d'acquisto dei loro clienti e gli aspetti concreti che determinano la scelta dei fornitori.

Finalità
Definire il ruolo degli acquisti nel generare un vantaggio competitivo per l'impresa
Acquisire competenze digitali per lavorare più efficacemente, aumentando la produttività individuale e aziendale
Sfruttare la digital transformation per garantirsi dal fornitore un servizio costante e puntuale

Contenuti
Come cambiano le priorità dell'ufficio acquisti nell'era digitale
• Che cos'è l'e-procurement e quali sono i punti di forza
• Applicare I 7 plus dell'e-procurement per aumentare il valore fornito dall'ufficio acquisti
• Gestire le informazioni sugli acquisti relative a contratti, ordini, spedizioni, fatturazione e pagamenti.
Gestire efficacemente le offerte dei fornitori
• Individuazione e valutare i parametri di selezione delle forniture,
• Predisporre le griglie di selezione e dei criteri di valutazione delle forniture,
• Costruire la matrice di comparazione delle offerte per oggettivare la valutazione

Applicare le migliori prassi organizzative per acquistare beni diretti ed indiretti
? Usare le tecnologie e-procurement per razionalizzare i processi d'acquisto
? Gestire i fabbisogni d'acquisto sulla base del lead time, delivery time e natura della domanda
? Scegliere le soluzioni più adeguate: procedura snella, gestione a reintegro, flessibile e risk management

Utilizzare gli strumenti avanzati per migliorare i risultati operativi con i fornitori
• Migliorare il flusso delle informazioni con l'e-procurement, i sistemi EDI e le web application: free-pass, tracciabilità dei prodotti, purchase order, pre-bolla, ordini internet-based ecc.
? Assicurarsi un più alto livello di servizio con l'e-collaborating (VMI, consignment stock, collaborative planning, ecc…)
? Aumentare l'efficienza del processo d'approvvigionamento; just in time, accordi quadroi di gruppo

Docente
Demetrio Praticò - Ingegnere chimico, svolge l'attività di consulente dal 2001, dopo aver ricoperto ruoli operativi in società multinazionali, diventa consulente e formatore per quei progetti dove è richiesta un'alta prestazione soprattutto in ambito relazionale, di comunicazione e di leadership.
Come consulente ha collaborato con aziende di ogni dimensione e settore merceologico accompagnandole in processi di riorganizzazione, di formazione e di crescita delle competenze del personale.
Da trainer, collabora con i più importanti centri di formazione italiani, le associazioni territoriali di Confindustria e Confcommercio riguardo tutte le tematiche formative legate allo sviluppo del business, alla gestione delle attività commerciali e alla negoziazione dei contratti di fornitura.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma