Sicurezza sul lavoro - Formazione per Preposti

Destinatari
Preposti delle aziende manifatturiere

Finalità
Il presente corso è organizzato in conformità a quanto previsto dall'articolo 37 del Decreto legislativo 81/2008 e successive modifiche e integrazioni e dall'Accordo S/R n. 221 del 21/12/2011.
Formazione dei preposti, così come definiti dall'articolo 2, comma 1 lettera e) del D.Lgs.81/2008 e smi: “persona che in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”.

Contenuti
Modulo 1
- Valutazione dei rischi
- Individuazione misure tecniche, organizzative, procedurali di prevenzione e protezione;
- Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di sicurezza e salute sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi loro a disposizione.
Modulo 2
- Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
- Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio
- Incidenti e infortuni mancati
- Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri
- Delega di funzioni
- La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa dei preposti

Docente
ing. Gino Capellari - Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Università degli Studi di Udine – Si occupa di analisi e valutazione dei rischi per sicurezza e salute sul lavoro . Progettazione di strumenti valutativi, organizzativi e procedurali per la gestione della sicurezza
Dr Federico Lui - È stato ufficiale di polizia giudiziaria presso l'Azienda Sanitaria Universitaria di Udine con compiti di sicurezza impiantistica, vigilanza nei luoghi di lavoro e indagini infortuni gravi e mortali per conto della Procura della Repubblica. Si occupa di di sicurezza macchine in ambito industriale ed agricolo.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma