La trattativa d'acquisto: aspetti tecnici, comportamentali e psicologici

Destinatari
Appartenenti all'area acquisti, oltre che alle funzioni che interagiscono con essa , in quanto possibili attori in una trattativa complessa.

Finalità
Far conoscere le modalità operative che consentano di sviluppare e migliorare le capacità negoziali e di comunicazione, per ottenere le migliori condizioni ed instaurare un rapporto duraturo con i fornitori.

Contenuti
Le modalita' della trattativa L'integrazione tra le funzioni aziendali La preparazione della trattativa Il gruppo di acquisto Win - Lose o Win - Win I metodi della scuola americana Gli strumenti della trattativa Le tre fasi della trattativa La comunicazione ed i suoi obiettivi Le basi del linguaggio del corpo Il processo di negoziazione Tecniche per mantenere il vantaggio Come evitare gli errori piu' comuni La trattativa in presenza di culture diverse I modi giusti per concludere una trattativa Simulazione di una trattativa

Docente
ing. Luigi Pastore - Ingegnere Civile. Una ventennale carriera manageriale in alcune multinazionali (Saint Gobain, Freudenberg, Knauf,M-tec), ricoprendo il ruolo di Direttore Commerciale e Marketing. Docente e Consulente di Direzione nell'area Strategia-Organizzazione, Marketing-Vendite e Comunicazione collabora con l'Università di Pisa e di Varese e con il PIM. Scrive su riviste di settore. Ha una rubrica di Marketing Management sul quotidiano on-line Varesenews. E' membro del consiglio di amministrazione di due società di trasporti e logistica. Collabora con alcune riviste settoriali ed è coautore dei volumi: Il recupero energetico degli edifici (ANIT); Modelli aziendali eccellenti (Promoimpresa Mantova); Entusiasmo (di)vino (Sintesi Media Edizioni). Ha pubblicato nel 2012, per Marte Edizioni, il testo “Dal caos al cosmo”, considerazioni sulla gestione del capitalismo individuale delle micro e piccole imprese e nel 2017 “Insostenibilità. L'alternativa e i sei passaggi per attuarla”.

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