Lean Startup e business model innovation - Principi, fattori chiave e strumenti

Destinatari
Il corso si rivolge a tutte le risorse impegnate nella costruzione e sviluppo di nuovi modelli di business.

Finalità
Comprendere i principali aspetti del Lean Startup
Apprendere l'approccio iterativo e sperimentale alla costruzione di un business
Comprendere i fattori chiave e gli strumenti per sviluppare un progetto di innovazione secondo principi e metodi del Lean Startup

Contenuti
Il Lean Startup è un approccio all'innovazione sul mercato in contesti di incertezza che ha mediato la tradizione del management giapponese con la dinamicità delle startup digitali. Nel corso della sessione verranno spiegati i concetti alla base del Lean Startup. Attraverso serious game e lavori in team vedremo il percorso implementativo che porta dalla redazione di un business model al momento di validazione delle ipotesi sul mercato. Dal “problem solution fit” al “product market fit” e alla creazione di esperimenti per testare queste ipotesi. Tra minimum viable product e risk dashboard saranno forniti gli strumenti per costruire un percorso iterativo e progressivo all'innovazione nel business.

Docente
Stefano Schiavo - Fondatore e partner di Sharazad, società di consulenza in ambito marketing strategico e organizzazione aziendale. In passato manager in aziende di riferimento nell'innovazione design centered, ha sviluppato progetti innovativi in campo Marketing, Lean e Agile Thinking, Management Control, Business Model Innovation. Svolge attività di consulenza e temporary management: tra i temi principali la definizione e lo sviluppo di business model innovativi. Collabora con realtà significative di diversi settori dei servizi e della produzione. Ha lanciato il format didattico The Fab Sessions e una startup in ambito di comunicazione e retail: Lino's & Co, rete di spazi di coworking centrati su design, eventi ed education. È relatore a convegni e appuntamenti sui temi dell'innovazione e organizzazione snella e agile. Svolge attività di docenza presso business school, università e aziende, tra cui CUOA Business School, H-Farm, Mylia. È inoltre autore di “#Maker. Cosa cercano le aziende dagli artigiani digitali” (FrancoAngeli, 2017) sull'approccio del nuovo artigianato digitale all'innovazione e di “La Trappola del Business Plan" (FrancoAngeli, 2018), sui nuovi approcci alla business innovation.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma