Avviare un sistema di Business Intelligence aziendale - benefici, strumenti e costi

Destinatari
Il corso è dedicato ad aziende, professionisti, studenti e persone interessate a progettare e realizzare un sistema di business intelligence in grado di fornire conoscenza strutturata al management di un'organizzazione a partire dall'analisi dei dati aziendali reperibili all'interno dei sistemi software aziendali, all'esterno (su Web) o attraverso l'utilizzo di sistemi di Internet of Things e Industry 4.0.

Finalità
Si desidera fornire una metodologia di analisi dei processi aziendali per comprendere quali processi producono i dati, come memorizzarli, come analizzarli e strutturarli in dashboard che possano supportare le decisioni aziendali. Si intende inoltre fornire una panoramica dell'utilizzo dei dati provenienti da sensori e dispositivi IoT e dell'impiego di tecniche di Intelligenza Artificiale e Machine Learning per la creazione di modelli predittivi. Verranno mostrati alcuni trend tecnologici del settore della Business Intelligence e le principali piattaforme software commerciali per l'acquisizione, la trasformazione, l'elaborazione e la visualizzazione dei dati.

Contenuti
Capire la differenza tra dati, informazioni e conoscenza;
Comprendere l'architettura tecnica tradizionale della Business intelligence;
Comprendere i 5 pilastri di una buona Data Strategy;
Comprendere i processi di Digital Transformation;
Comprendere la differenza tra dati Strutturati e Non strutturati;
Ottenere una panoramica dell'utilizzo dei dati in settori emergenti:
Dati non strutturati (Documenti e Web);
Dati provenienti dal settore IoT e industry 4.0;
Dati utilizzati nell'ambito del Machine learning.

Docente
Paolo Omero - laureato in informatica, ha conseguito un PHD in e-Learning e Knowledge Management. Autore di pubblicazioni scientifiche e monografie, dal 2004 ad oggi è stato docente a contratto o collaboratore didattico di numerosi corsi universitari: Tecnologie Web, Laboratorio di Tecnologie Web, Web Design, Architetture e Reti, Web Intelligence e Digital Publishing, Laboratorio di Digital Marketing per il Turismo. Nel 2005 ha co-fondato infoFactory S.r.l., azienda spinoff del Laboratorio di Intelligenza Artificiale dell'Università di Udine che si occupa attualmente di Web Intelligence, Digital Marketing, Sviluppo di sistemi software online e mobile, sviluppo di sistemi per l'Internet of Things.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma