Webinar - La Pianificazione Operativa dei Tempi di Progetto

Destinatari
Figure professionali operanti in Direzioni/Funzioni/Aree aziendali quali: Program/Project Management Office (PMO), Planning & Control/Pianificazione & Controllo, Engineering/Progettazione, Manufacturing/Produzione, Purchasing/Acquisti, etc.

Finalità
Acquisire le conoscenze necessarie per lo sviluppo di competenze nella pianificazione operativa dei “Tempi” di un Progetto, dalla iniziale definizione/scelta delle attività da effettuarsi, alla scelta della migliore sequenza di esecuzione ed al calcolo della durata del progetto, in modo da sapere se le scelte adottate sono compatibili con i vincoli contrattuali delle commesse acquisite oppure, se si tratta dello sviluppo di un nuovo progetto a seguito di iniziativa interna, se i tempi di sviluppo sono compatibili con i tempi desiderati/attesi/sostenibili dall'Azienda.
Saper definire e gestire i tempi di un progetto è - per ogni azienda di qualunque settore - fondamentale per vari importanti motivi tra cui:
- conseguire effettivamente il profitto/guadagno atteso dalla Società, centrando gli obiettivi di profitto sulla commessa (differenza tra prezzo di vendita e costi di esecuzione poi “effettivamente” sostenuti)
- incrementare la soddisfazione del Cliente e l'immagine della Società, gettando le basi per l'ottenimento di commesse ancora più complesse e qualificate, contribuendo al conseguimento degli obiettivi strategici di espansione e di business della propria Società

Contenuti
Definizione delle attività di progetto
Creazione della WBS (Work Breakdown Structure) di progetto
Definizione della strategia di esecuzione del progetto e creazione del reticolo di progetto
Calcolo della durata del progetto
Pianificazione Temporale e creazione del Diagramma di Gantt
Esercitazioni

Docente
Massimiliano Patricelli - Un Project Manager con laurea V.O. in Ingegneria Aeronautica ed esperienza aziendale principalmente sviluppata nell'Industria Metalmeccanica di Alta Tecnologia (Aerospace, Defence & Security - Settore Civile e Militare) in Società (OEMs / Original Equipment Manufacturers e Tier-1 suppliers) con strutture organizzative interne modernamente strutturate, operanti con moderne procedure e processi di business ed appartenenti a Gruppi internazionali con 70.000+ risorse umane.
Società caratterizzate da una abituale gestione di commesse di elevato valore economico, acquisite tramite complessi processi di vendita diretta o partecipazione a Gare d'Appalto Internazionali, commesse costituite da programmi di sviluppo e produzione di prodotti civili e militari a forte complessità tecnica e tecnologica e dai relativi e altrettanto complessi servizi after-sales di “ILS / Integrated Logistic Support” (assistenza tecnica e manutenzione, ricambi, manuali di uso e manutenzione, training a operatori e manutentori, etc.) a supporto del prodotto nel suo lungo ciclo di vita.
Tale esperienza è ed è stata poi ampiamente riutilizzata in libera professione a supporto dello sviluppo, sui mercati domestici ed internazionali, di aziende di molteplici settori industriali.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni