Webinar - COVID MANAGER

Destinatari
Il corso è rivolto ai Datori di Lavoro e ai Dirigenti, ai Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e agli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), ai Consulenti sulla salute e sicurezza del lavoro, ai Tecnici della prevenzione, ai Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE), ossia a tutti i soggetti aziendali che devono ricoprire il ruolo di COVID MANAGER o devono interagire con esso per affrontare e contrastare l'emergenza sanitaria causata dal Coronavirus SARS-CoV-2 garantendo la salute e sicurezza delle attività lavorative.

Finalità
Approfondire conoscenze, responsabilità e competenze del COVID – MANAGER affrontandolo da quattro fondamentali punti di vista: • tecnico-prevenzionistico • giuridico • psicologico • medico-sanitario

Contenuti
Aspetti sanitari COVID-19: definizione, sintomi, modalità di trasmissione. Norme igieniche. Il ruolo del Medico Competente nella gestione del rischio da COVID-19. La gestione delle persone sintomatiche e delle persone fragili in azienda. Reintegro dei lavoratori dopo infezione Covid-19. Gli screening test in azienda: quando farli e a cosa servono (tamponi e test sierologici). Aspetti tecnico - prevenzionistici Protocolli nazionali condivisi di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2 per gli ambienti e per i cantieri I Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) INAIL e COVID-19: cosa significa infortunio da Coronavirus Pulizia e sanificazione Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08): come classificare il rischio da COVID-19 Aspetti legali e giuslavoristici nella gestione del rischio COVID-19 in azienda L'infortunio da COVID Elementi di tutela della Privacy nella gestione dell'emergenza La gestione del rischio di contagio da Covid-19, il MOG 231 Covid-19 – Responsabilità civili e penali Aspetti psicosociali nella pandemia. Le soft skills del COVID Manager Aspetti psicosociali nella situazione di emergenza sanitaria da COVID-19. Comunicazione e leadership: l'importanza delle competenze trasversali richieste al COVID Manager.

Docente
Paolo Dorigo - RSPP in Gesteco SpA, esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro consulente e formatore Ebe De Marco - ASPP in Gesteco SpA, psicologa del lavoro e psicoterapeuta, formatore in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro dr Federico Pignatelli - Dirigente medico di I° livello presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell'Azienda Sanitaria n. 4 Medio Friuli fino al 2000 –Attualmente Medico Competente presso aziende che sottendono a svariate tipologie di lavoro e settore: legno, carpenteria leggera e pesante, chimico, meccanico, terziario. avv. Massimiliano Sinacori - Avvocato civilista del foro di Udine – esperto di diritto societario, industriale, commerciale, procedure concorsuali, protezione dei dati sensibili. avv. Roberto Mete - Avvocato penalista del foro di Udine – esperto di diritto penale societario, ambientale, nonché in materia di responsabilità da reato degli enti collettivi secondo la disciplina del Decreto Legislativo n. 231/2001. Coordina il progetto professionale “231 Project”.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma