Content strategy per i social media. Strumenti e metodi per la definizione della strategia di online marketing aziendale

Destinatari
Il corso si rivolge a persone e professionalità diverse. Ti può interessare se: sei un imprenditore e ti gestisci la Pagina Facebook “in casa”, oppure sei un professionista che si sta affacciando al mondo della comunicazione online, se ancora non hai lanciato la tua azienda sui social ma ci stai pensando… Ma anche se hai affidato la tua presenza online a dei professionisti esterni e vuoi capire se effettivamente stai ricevendo un lavoro di qualità.

Finalità
Per partecipare a questo corso non è necessario essere degli user esperti dei social. È sufficiente conoscere i “fondamentali” di Facebook e Instagram, sapere come si crea un post, come si carica una foto, e conoscere le funzioni basilari dei due canali. Il programma infatti parte da una base teorica e ripercorre le tappe fondamentali da seguire per costruire una strategia di contenuto. È preferibile (ma non è obbligatorio) avere già una Pagina Facebook o un Profilo Instagram aziendale. Cosa si aspettano i nostri follower da noi? Quali contenuti potremmo proporre per comunicare la nostra identità aziendale con chiarezza, competenza e coerenza? Molte aziende sono online perché “bisogna essere online”. Giustissimo. Ma spesso non ci chiediamo come essere online, ci muoviamo sul web e sui social senza farci domande, senza porci obiettivi, senza trovare un tono di voce adeguato. In poche parole, senza avere una strategia. Questo corso serve a colmare questa lacuna, guidandovi passo dopo passo verso un percorso che vi porterà, al suo compimento, a costruire (o ristrutturare) le fondamenta della vostra strategia digitale. Capiremo come creare buoni post, come scrivere per i social, come creare contenuti che vadano dritti all'obiettivo. Tramite esercitazioni, esempi e un confronto aperto con tutta la classe, impareremo come distinguere una comunicazione social “vuota” da una comunicazione social funzionale e funzionante.

Contenuti
- Perché essere sul web, ma soprattutto come essere sul web: le basi teoriche per lavorare bene in ambito digitale; - Gli step fondamentali per costruire una strategia sui social; - I social “fatti bene”: esempi e confronti per capire quando una strategia di contenuto funziona, e perché; - I formati di Facebook: quali usare, come alternarli, quali scegliere (o escludere) in base ai nostri obiettivi; - Buone pratiche per buoni post: come scrivere, come scegliere le immagini, come costruire una comunicazione di qualità. - Esercitazioni pratiche di scrittura.

Docente
Fosca Pozzar Colinassi - dal 2013 lavora come freelance nell'ambito della comunicazione culturale, gestendo pagine e profili social per eventi di alto profilo in regione: è stata social media team coordinator per le ultime cinque edizioni di Far East Film Festival e Facebook team manager nelle ultime quattro edizioni di pordenonelegge. Ha contribuito alla gestione dei social per Musicultura, uno dei festival e concorsi musicali più importanti d'Italia. Alla comunicazione culturale affianca un lavoro parallelo nell'ambito dei social media per le aziende, sia in termini di creazione di piani editoriali e generazione dei contenuti, sia di consulenze e formazione. Da maggio 2017 collabora con Noiza, agenzia di Trieste che si occupa di strategie di comunicazione web. Dal 2018 gestisce il laboratorio di Social Media per il Master in Digital Marketing dell'Università di Udine, dov'è titolare anche del corso di "Principi di Social Media Marketing".

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma