Tecniche di programmazione, lancio e controllo della produzione

Destinatari
Responsabili della programmazione della produzione, addetti Ufficio Tecnico

Finalità
L'obiettivo del corso è quello di: mostrare ai partecipanti come si realizza il passaggio dal piano commerciale al governo del flusso dei materiali all'interno di un sistema produttivo di tipo manifatturiero - illustrare i diversi livelli di pianificazione che investono i differenti orizzonti temporali - aiutare a raggiungere una più chiara visione e consapevolezza dell'integrazione e articolazione dei sistemi di governo della produzione.

Contenuti
Introduzione alla logistica dei sistemi manifatturieri La pianificazione della produzione Il piano aggregato di produzione (PP) Il piano principale di produzione (MPS) Il piano delle operazioni terminali (FAS) La gestione dei materiali Le tecniche di gestione dei materiali con il criterio del "guardare indietro" Le tecniche di gestione dei materiali con il criterio del "guardare avanti" La pianificazione del fabbisogno di capacità Il controllo degli avanzamenti La misura delle prestazioni del sistema produttivo

Docente
ing. Loris Ugolini - Ingegnere elettronico. Dal 1982 ha ricoperto il ruolo di Direttore di Produzione, in quanto Responsabile delle attività nei reparti di produzione per la programmazione della produzione, la logistica e ingegnerizzazione del prodotto; Dal 1989 è stato Direttore di Stabilimento di un importante gruppo industriale italiano. Ha sviluppato esperienza come Consulente in ambito di riduzione degli inventari, miglioramento dei trasporti, introduzione alle tecniche di gestione JIT e programmazione automatica della produzione. Dal 1991 è Docente e Consulente di Direzione nell'area Produzione, esperto in Lean Production. Tra gli interventi più significativi, quello sviluppato per la F.lli Saclà SpA, finalizzato alla riduzione degli sprechi, alla tracciabilità e sicurezza alimentare e al recupero dell'efficienza all'interno del sistema produttivo.