Sicurezza sul lavoro: imparare dai gravi incidenti

Destinatari
Dirigenti, preposti e specialisti delle aree Sicurezza, Personale, Organizzazione e tecniche (Produzione, Qualità e Manutenzione). Datori di lavoro.RSPP e ASPP (per queste figure il corso può valere come aggiornamento). Responsabili produzione PMI, addetti ai controlli economici e quadri gestionali.

Finalità
Il Fornire uno stimolo alla riflessione delle cause degli errati comportamenti del personale al verificarsi di una situazione di emergenza, attraverso l'esame di Gravi Incidenti (Safety Benchmark). Il seminario vuole inoltre fornire un quadro sintetico, ma esaustivo, di quanto già oggetto di studi sulla percezione collettiva del rischio (Risk Perception) e nella comunicazione del rischio (Risk Communication), applicandolo alla realtà italiana.

Contenuti
La psicologia dell'emergenza Il comportamento istintivo e le norme Come superare un atteggiamento passivo nei confronti del rischio Concetto di Inerzia psicologica Riflettere ed agire coerentemente Come promuovere un atteggiamento attivo Concetti di Risk Assessment e danni collaterali Insegnamenti dal mondo Navale: l'incidente Titanic e Andrea Doria Insegnamenti dallo Spazio: l'incidente Space Shuttle Challenger e Apollo 13 Gravi disastri Nucleari (es: Centrali Nucleari di Chernobyl e Fukushima-Daiichi ecc.) La Risk Perception: le rappresentazioni che la popolazione ha di certi tipi di rischi La Risk Communication: le comunicazioni di emergenza più efficaci e mirate Errori di comunicazione “Ponte Morandi” e “Thyssen Krupp” Una panoramica delle azioni di prevenzione possibili nel breve e medio termine Durante il corso verranno proiettati documenti originali sugli eventi trattati Test di verifica apprendimento

Docente
dr Mario Gibertoni - Consulente di direzione nelle aree produttive, organizzative, tecniche

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma