Budget finanziario e indicatori di solvibilità

Destinatari
Responsabili amministrativi e addetti tesoreria. Addetti controllo di gestione

Finalità
Obiettivo del seminario: Il percorso di formazione fornisce i concetti e gli strumenti base per conoscere, quantificare e gestire l'aspetto finanziario, proponendo strumenti tecnico-operativi di immediato utilizzo.
Il budget finanziario è uno strumento fondamentale del controllo di gestione, del monitoraggio e dell'evoluzione delle esigenze di liquidità, comportando la consapevolezza sulle capacità aziendali di operare in equilibrio finanziario di breve, in termine di flussi di cassa periodali che siano in grado di ripagare il servizio del debito.
Prevedere i flussi finanziari mensili e conoscere la struttura del capitale circolante consente di affrontare i rischi di liquidità e prendere le migliori decisioni a supporto delle scelte imprenditoriali.
ll corso approfondisce gli indizi della crisi che sono riconducibili agli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario rilevabili attraverso appositi indici in grado di evidenziare la sostenibilità dei debiti a 6-12 mesi
L'obiettivo del corso, quindi, è quello di fornire ai partecipanti dei tools finanziari di immediato utilizzo e di maturare una visione finanziaria utile per valutare la più conveniente ed opportuna allocazione del capitale con attenzione al rischio di liquidità.

Contenuti
- Fabbisogno finanziario di breve da piano pluriennale e Fabbisogno finanziario di breve infrannuale.
- Budget finanziario: metodologie di costruzione
- Capitale circolante netto: costruzione; trend e analisi di scenario.
- Analisi di sensitività e di scenario sui flussi di cassa pianificati: Capitale circolante (DSO, DPO).
- Posizione finanziaria netta
- Costruzione DSCR

Docente
Rosario Stefanelli - consulente e formatore aziendale in ambito controllo di gestione ed analisi e pianificazione economico-finanziaria. Tra le sue attività di training c' è quella di implementare modelli economico-finanziari ad hoc per tipologia di impresa. Grazie a diverse collaborazioni con aziende che lavorano su commessa ha sviluppato un corso di formazione specifico che svolge presso aziende, enti di formazione pubblici e privati

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni