Destinatari
Responsabili amministrativi, controller, imprenditori, commerciali che hanno la necessità di calcolare i prezzi di vendita e relativi margini, individuando la redditività per prodotto, cliente o linea.
Finalità
Lo scopo del corso è di fornire strumenti e metodologie necessarie per sviluppare un sistema di controllo e di gestione dei costi di produzione. L'obiettivo è quindi la razionalizzazione degli stessi avendo la piena consapevolezza sulle modalità di sviluppo e di addebito a lavorazioni e prodotti/servizi.
Contenuti
Introduzione Esigenze della contabilità analitica Obiettivi della contabilità industriale/analitica Legame tra conto economico e analitica Sistema duplice ed il sistema unico La classificazione dei costi Il sistema dei centri di costo Costi diretti, ausiliari e comuni Esempi di CdC La localizzazione dei costi Sistemi contabili applicabili Criteri di imputazione a centro di spesa Full cost Direct cost La lettura dei risultati Costi di prodotti/servizio Margine di contribuzione e risultato
Docente
Giovanni Fiaccadori - Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica con indirizzo informatico presso l'Università di Bologna, ha maturato le sue competenze di base nel settore metalmeccanico, prima presso la Bondioli e Pavesi S.P.A. quale Responsabile dei metodi di produzione e contabilità industriale, poi presso una primaria azienda del settore etichettatrici quale Responsabile della pianificazione, logistica, acquisti, CED, ricoprendo nel contempo incarichi di coordinamento con le altre aziende del gruppo e la responsabilità dell'organizzazione dello stabilimento produttivo brasiliano a San Paolo. Forte di una rilevante esperienza aziendale nelle varie attività dell'area tecnica e della contabilità industriale, ha deciso di entrare nel mondo della Consulenza Direzionale all'interno del Gruppo Studio Base. Supporta le aziende clienti nei progetti di ottimizzazione dei processi aziendali con l'applicazione dei metodi di Lean Production e Industry 4.0.