Comprendere gli interlocutori: l'analisi comportamentale

Destinatari
Responsabili risorse umane, figure che, operando trasversalmente in azienda, sono interessate a comprendere le fasi del processo di gestione delle risorse umane. Responsabili che gestiscono persone e che vogliono apprendere un modello manageriale strutturato.

Finalità
Utilizzare i metaprogrammi per comprendere le caratteristiche degli interlocutori. Definire i punti di forza e gli elementi critici connessi alle diverse caratteristiche personali e comprendere come favorire il confronto tra le persone tenendo conto dei diversi tratti comportamentali.

Contenuti
Il rapporto tra comportamenti e atteggiamenti lavorativi I metaprogrammi: il rapporto tra tendenza e cronicità Mappatura dei metaprogrammi fondamentali Punti di forza e aspetti critici di ciascun metaprogramma Come favorire i rapporti lavorativi tra persone che presentano tratti comportamentali diversi Il rapporto con i collaboratori: osservare i diversi atteggiamenti per trovare un approccio relazionale efficace

Docente
Barbara Bresciani - Esperta in smart working, formazione e sviluppo delle risorse umane e modelli innovativi di organizzazione, con 20 anni di esperienza nel settore HR e innovazione. Ha sviluppato una forte espertise nella facilitazione di gruppi di lavoro e di apprendimento per la messa a terra di progetti di riorganizzazione e di formazione. È formatrice esperta sia nel mondo della PA sia in quello privato e ha sviluppato numerosi percorsi nell'ambito dello sviluppo risorse umane e del lavoro di team collaborando tra l'altro con il SEN (Smart Engagement Network). Collabora nella redazione di contenuti per l'implementazione dei portali informativi Equal – il diritto antidiscriminatorio (Pacini Editore) e Smart Working Magazine.

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