Leadership

Destinatari
Dirigenti, liberi professionisti, personale dipendente, personale che lavora in team e chi coordina un gruppo. Tutti coloro che desiderano acquisire competenze di leadership.

Finalità
Sei capo, leader o entrambi?
Avere la responsabilità di un team di persone non significa necessariamente essere leader.
Il leader viene riconosciuto dal gruppo quando è in grado di valorizzare le risorse di ognuno in
funzione degli obiettivi di tutti, di trovare soluzione ai conflitti e di dare un'identità collettiva.
Oltre alle competenze professionali e umane, servono competenze relazionali, motivazionali e di
gestione del gruppo.
La leadership non si improvvisa: naturalmente, si costruisce.

Contenuti
Autorità e autorevolezza.
Imposizione ed elezione.
Richieste e responsabilità.
Delega e fiducia.
Motivazione e cambiamento.
Comunicazione funzionale e disfunzionale.
Condivisione di processi e obiettivi.

Docente
Andrea Sales - Psicologo, psicoterapeuta, formatore, docente universitario e opinionista televisivo. Esperienza pluriennale nell'erogazione di corsi di Formazione sulle abilità trasversali, soft skills, dinamiche organizzative e di gruppo, comunicazione, leadership. Fondatore del Centro di Formazione per la Persona Paradoxa. Collabora da anni con aziende ed enti presenti su tutto il territorio nazionale svolgendo attività di consulenza a progettazione formativa.

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