Excel 365: l' analisi dei dati professionale (livello medio)

Destinatari
Il corso è adatto ad utilizzatori con conoscenza base del software (autonomia nella gestione delle formule semplici, dei calcoli aritmetici e dei formati numerici) e si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze adatte a formare un profilo di utilizzatore consapevole dell' applicativo in tema di analisi ed elaborazione dati. E' un corso pensato per chi utilizza Excel frequentemente e vuole spingersi ad una maggiore comprensione delle tecniche e degli strumenti di analisi del dato. Per una migliore comprensione dei contenuti si consiglia la partecipazione al corso “Aggiornamento sull' uso consapevole di formati e funzioni (livello base)”.

Finalità
Il workshop nasce come risposta professionale alle esigenze di analisi dei dati estrapolati dalle fonti aziendali più disparate (CRM, ERP, Siti web, ecc.). Spesso le elaborazioni preimpostate delle App e dei gestionali che utilizziamo quotidianamente non bastano e bisogna spingersi tecnicamente sempre di più per spremere adeguatamente le nostre risorse digitali aziendali. È necessario quindi conoscere da un lato le tecniche di manipolazione del dato sia numerico che alfanumerico e dall'altro conoscere tecniche di analisi statistica supportate dalle relative funzioni di Excel 365.

Contenuti
Utilizzare Excel come database (filtri, riordino dati, subtotali).
Le funzioni di manipolazione del dato: LUNGHEZZA(), DESTRA(), SINISTRA(), STRINGA.ESTRAI(), TROVA(), RICERCA(), RIMPIAZZA(), VALORE(), NUMERO.VALORE().
Le formule condizionali e di statistica: CONTA.PIÙ.SE(), SOMMA.PIÙ.SE(), MEDIA(), MODA(), MEDIANA(), PERCENTILE(), QUARTILE(), MIN(), MAX() e calcolo della frequenza ASSOLUTA, RELATIVA, %.
L'analisi approfondita dei dati con le tabelle pivot.

Docente
Alexs Puntin - Formatore certificato ECDL core e advanced, Microsoft IC3, Microsoft Expert, Microsoft Professionist, Microsoft Office Master, Microsoft Office Master Istructor e Microsoft IQ Center Administator. Da oltre 18 anni propone corsi Office, programmazione Office ed è consulente aziendale per analisi dati e sviluppo di applicazioni.
Il suo lavoro consiste nell'analisi globale dei flussi di dati all'interno di un sistema valutandone punti di forza e criticità, studiando metodi di automazione e implementando funzioni personalizzate ad hoc che portino a risultati di analisi efficaci aumentando le performance e diminuendo drasticamente tempi e costi

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma