L'ABC della sostenibilità

Destinatari
La sostenibilità è un tema entrato ormai a viva forza non soltanto nel dibattito politico ed economico, ma anche nella legislazione e nella vita aziendale. Sei un manager, un imprenditore o un responsabile di attività produttive, di sviluppo prodotto e della qualità? Il corso si rivolge a tutti i professionisti interessati a sviluppare le competenze specifiche necessarie per sfruttare strategicamente le opportunità di management sostenibile e le innovazioni ad esse connesse. “Essere sostenibili” richiede di trasformare le idee in obiettivi concreti e misurabili e, per fare ciò, è necessario anche sensibilizzare gli stakeholder nei confronti della sostenibilità: dagli impatti alle pratiche virtuose. La sfida è portare la sostenibilità nelle proprie scelte quotidiane in tutti i settori aziendali.

Finalità
La finalità del corso è interessare i partecipanti alla sostenibilità coinvolgendoli ad applicare le tematiche ESG in ottica interdisciplinare, in particolare: • approfondire le diverse dimensioni della sostenibilità, dall'ambiente all'aspetto sociale; • comprendere in maniera profonda le implicazioni gestionali della questione climatica, della transizione energetica e dell'economia circolare; • comprendere i fondamenti della responsabilità sociale d'impresa: introduzione alle società benefit; • inquadrare le tematiche della gestione aziendale all'interno dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile; • scoprire strumenti come LCA, EPD, Carbon Footprint; • gestire la comunicazione delle informazioni inerenti agli impatti ambientali.

Contenuti
Sostenibilità in azienda: come e perché, definizioni e glossario. Impostazione strategica di sostenibilità (rischi, vantaggio competitivo, reputazione). La riduzione e la gestione dell'impatto ambientale. L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Le società benefit. LCA, EPD, Carbon Footprint: cosa sono, contesto normativo, perché sono sempre più richieste. La misurazione della sostenibilità e reporting. La strategia per la carbon neutrality. Sostenibilità nel marketing e nella comunicazione. La finanza sostenibile, ESG rating e il ruolo dei mercati finanziari. Esempi e case study di riferimento per ogni argomento trattato.

Docente
ing. Chiara Pontoni - dott.ssa in ingegneria ambientale. Esperienza pluridecennale in consulenza ambientale per le imprese e competenze nel settore Energia, in particolare nelle Energie Rinnovabili (autorizzazione impianti e gestione). Dal 2020 è a capo del team “Beeability” (Gesteco S.p.A.) per la gestione di progetti relativi alla sostenibilità aziendale.
Marianna Blasutig - dott.ssa in ingegneria per l'ambiente e l'energia. Esperienza in stesura di progetti relativi alla riqualificazione ambientale applicata a progetti di carattere energetico. Dal 2020 è impegnata in valutazioni di impatto ambientale di prodotto (LCA) e nella rendicontazione delle attività di società benefit all'interno del team “Beeability”.
Michela D'Ambrogio - dott.ssa in scienze biologiche. Esperienza pluriennale nell'ambito della comunicazione della sostenibilità a fini educativi. Dal 2020 fa parte del team “Beeability”, in cui supporta la valutazione degli impatti ambientali di prodotto (LCA) e la stesura di progetti aziendali nel framework dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni

Nessun convegno in programma