L'analisi dei costi. Decidere in tempi di incertezza

Destinatari
Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing, controller, responsabili amministrativi e finanziari.

Finalità
Le nostre imprese si confrontano in un quadro competitivo sempre più agguerrito, con un carico fiscale tra i più onerosi d'Europa, che si assomma ad un elevato costo dei fattori di produzione.
Disporre di informazioni puntuali e sistematiche rappresenta la base per l'elaborazione di alternative di scelta e per il controllo strategico dell'andamento aziendale, fornendo un valido supporto all'intuito e alla propensione al rischio, qualità che appartengono al singolo imprenditore.
Scopo dell'incontro è pertanto quello di fornire una visione d'insieme sullo stato dell'arte in cui si trova oggi il controllo direzionale, le esperienze più innovative e le migliori soluzioni per utilizzare nel modo più efficace i vari strumenti a disposizione della direzione d'impresa.

Contenuti
Criteri di imputazioni.
Obiettivi dell'analisi.
Analisi dei costi vera e propria.
Redditività per linea di prodotto e per cliente.
Determinazione del punto di pareggio.
Rotazione del magazzino.
Cash flow.
Ciclo finanziario.
Casi ed esempi.

Docente
Fabio Caoduro - Consulente Senior e formatore di Controllo di Gestione, Project Management e Finanza Aziendale, in particolare nelle discipline finanziarie e del controllo di gestione rivolta ai grandi gruppi industriali e finanziari. Per questi ultimi segue la formazione manageriale degli addetti Small Business e Corporate. Dal 2019 Docente e Consulente nell'area Pianificazione, Organizzazione per la Marco Redaelli & Associati Srl di Milano

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni