Percorso di Alta Formazione in sviluppo e valorizzazione delle risorse umane in azienda

Destinatari
Personale dipendente e liberi professionisti che operano nel campo delle Risorse Umane, addetti all'amministrazione del personale, HR manager e tutte le persone interessate a formarsi all'interno di questo campo.

Finalità
Acquisire un modello snello e strutturato di Change management per gestire al meglio i momenti di cambiamento aziendale. Riconoscere e superare le possibili difese che a volte bloccano i processi di cambiamento.

Contenuti
La gestione del cambiamento come competenza chiave per chi gestisce le risorse umane - 21 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Le cinque dimensioni del cambiamento: comprendere le variabili chiave dei processi di Change management.
Definire la visione.
Comprendere la centralità della sponsorship.
Lavorare su metodo e risultati.
Il feedback come strumento di supporto del cambiamento.
Individuare e gestire le principali difese che potrebbero ostacolare il cambiamento.

Il processo di selezione e reclutamento – 6 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Le fasi del processo di reclutamento.
Gli strumenti per il recruiting: colloqui, test, sessioni di gruppo.
Dalla lettura dei CV alle strategie di colloquio.
Utilizzare le Job Description all'interno del processo di selezione.
Dal reclutamento all'inserimento.
Costruire dei momenti efficaci di induction per favorire l'integrazione delle nuove risorse.

Gestire i colloqui di selezione – 21 marzo 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
L'importanza del colloquio di selezione.
Definire il contesto del colloquio attraverso il metodo S/T/R/C (Spazio, Tempo, Ruolo e Compito).
Il corretto setting del colloquio.
Utilizzare il metodo STAR per comprendere le esperienze dei candidati.
Le domande di specificazione e di approfondimento.
La gestione delle dinamiche relazionali critiche durante il colloquio.

Creare una Job Description efficace – 17 aprile 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Dall'organigramma alla Job Description.
La struttura della Job Description.
I livelli di dipendenza gerarchica e funzionale.
Come definire le responsabilità operative.
La differenza tra responsabilità operative le responsabilità di sistema.
Assegnare gli obiettivi di sviluppo utilizzando le Job Description.
Sintesi o analisi: le diverse tipologie di Job Description.
Le competenze: impostare un modello di competenza – 15 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Alcune definizioni di competenza.
Il rapporto tra competenza e driver.
Definire il livello soglia connettendo le competenze al ruolo.
Strumenti per rilevare il livello di competenza.
Dai modelli di competenza al sistema di valutazione.
La scelta del modello di competenza adatto all'azienda.

Sviluppare il talento: The Village come strumento di Talent Management – 29 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
The Village come strumento di Talent Mangement.
Presentazione delle figure chiave del modello.
Il rapporto tra talenti emersi e talenti emergenti.
Comprendere le relazioni tra le diverse “figure” del villaggio.
Bilanciare i team con The Village.
Facilitare il rapporto tra le persone aiutando a creare dei team di lavoro bilanciati.

Il sistema di assessment: progettare un sistema di valutazione sostenibile – 12 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Le fasi del processo di valutazione.
Il ciclo della valutazione: l'importanza della corretta definizione dei momenti di confronto.
Come impostare un processo di assessment delle competenze.
L'importanza di un approccio sostenibile alla valutazione.
Quello che non osservi non esiste: calibrare il processo di valutazione alle caratteristiche del contesto operativo.
Creare il giusto setting per i momenti di valutazione.

Comprendere gli interlocutori: l'analisi comportamentale – 26 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Il rapporto tra comportamenti e atteggiamenti lavorativi.
I metaprogrammi: il rapporto tra tendenza e cronicità.
Mappatura dei metaprogrammi fondamentali.
Punti di forza e aspetti critici di ciascun metaprogramma.
Come favorire i rapporti lavorativi tra persone che presentano tratti comportamentali diversi.
Il rapporto con i collaboratori: osservare i diversi atteggiamenti per trovare un approccio relazionale efficace.

Il feedback comportamentale e il sistema di feedback a 360° in azienda – 10 luglio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
L'importanza di un modello di feedback emerso.
I livelli del feedback.
Le fasi della critica costruttiva.
L'importanza del feedback a 360°.
Chi coinvolgere nel sistema di feedback aziendale.
Utilizzare il feedback come strumento di sviluppo organizzativo.

Docente
Dania Sartori
Enrico Librio

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