L'analisi dei costi. Decidere in tempi di incertezza

Destinatari
Titolari, dirigenti, direttori commerciali, vendite, marketing, controller, responsabili amministrativi e finanziari.

Finalità
Le nostre imprese si confrontano in un quadro competitivo sempre più agguerrito, con un carico fiscale tra i più onerosi d'Europa, che si assomma ad un elevato costo dei fattori di produzione. Disporre di informazioni puntuali e sistematiche rappresenta la base per l'elaborazione di alternative di scelta e per il controllo strategico dell'andamento aziendale, fornendo un valido supporto all'intuito e alla propensione al rischio, qualità che appartengono al singolo imprenditore. Scopo dell'incontro è pertanto quello di fornire una visione d'insieme sullo stato dell'arte in cui si trova oggi il controllo direzionale, le esperienze più innovative e le migliori soluzioni per utilizzare nel modo più efficace i vari strumenti a disposizione della direzione d'impresa.

Contenuti
Criteri di imputazioni. Obiettivi dell'analisi. Analisi dei costi vera e propria. Redditività per linea di prodotto e per cliente. Determinazione del punto di pareggio. Rotazione del magazzino. Cash flow. Ciclo finanziario. Casi ed esempi.

Docente
Massimiliano Ferrari - dal 2019 collabora con la Marco Redaelli Associati Srl come Consulente e Formatore in materia di Amministrazione Finanza e Controllo. Si occupa per le aziende principalmente di gestione societaria, di consulenza fiscale tributaria e societaria, di revisione dei conti, di contenzioso, di mediazione, di approfondimenti normativi, di controllo, di contabilità e di bilancio.

Dettagli corso

Cerca nel sito


Link convenzioni
Link virtual Tour

Prossimi convegni